ASSEGNO UNICO. Ieri, 26 settembre 2022, è stato erogato l’assegno unico alle famiglie che vedevano questa data sul fascicolo previdenziale del cittadino e non ricevono il Reddito di cittadinanza. Nel frattempo, c’è anche chi ha visto la disposizione di più pagamenti del sussidio. Vediamo insieme cosa accade e soprattutto chi sono i fortunati.
In particolare, dopo l’accredito di ieri, lunedì 26 settembre 2022, si attende un pagamento del contributo economico il 29 settembre 2022, per chi ha fatto domanda, e un pagamento tra il 28 e il 30 settembre 2022 per chi riceve l’integrazione sul Rdc. A queste date, poi, si aggiungono le disposizioni per l’erogazione degli arretrati, che potrebbero arrivare con un doppio pagamento a distanza di due giorni. Nei prossimi paragrafi ci concentriamo proprio su questa possibilità.

Pagamenti assegno unico: tutte le date di settembre

Prima di addentrarci nel vivo della discussione sugli arretrati dell’assegno unico, ricordiamo innanzitutto il calendario dei pagamenti del sussidio per tutto il mese di settembre 2022.

Dunque, i giorni di pagamento per chi ha presentato la domanda dell’assegno universale sono:

13 settembre 2022 14 settembre 2022 15 settembre 2022 16 settembre 2022 19 settembre 2022 20 settembre 2022 21 settembre 2022 22 settembre 2022 26 settembre 2022 27 settembre 2022 28 settembre 2022 29 settembre 2022 Il 16 settembre 2022 si è rivelato un giorno piuttosto proficuo, in quanto oltre all’accredito dell‘assegno unico con domanda, sono stati erogati anche alcuni arretrati per le famiglie con Rdc in attesa degli importi precedenti. Ricordiamo, infatti, che quando è in arrivo un pagamento dell’assegno su Rdc alla metà del mese, o comunque prima della data ordinaria, significa che bisogna aspettarsi degli arretrati. Invece, chi non ha ricevuto gli arretrati del contributo su Rdc a metà mese, dovrebbe riceverli dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, e quindi insieme all’integrazione dell’assegno su Rdc riferita ad agosto 2022. Ma quelli sul Reddito di cittadinanza non sono gli unici arretratiprevisti in questi giorni. Continua a leggere per sapere chi altro potrebbe ricevere il sussidio.

Due pagamenti assegno unico settembre: per chi?

L’assegno unico universale è stato introdotto il 1° marzo 2022 per sostenere le famiglie residenti in Italia con uno o più figli a carico. Questa misura ha sostituito altri bonus destinati alle famiglie, come il bonus bebé e gli assegni al nucleo familiare (ANF). Una delle novità di questa prestazione per famiglie è che il sistema che gestisce l’elaborazione delle domande è automatizzato, quindi non prevede l’intervento delle persone fisiche. Questa innovazione, che ha come vantaggio la riduzione dei tempi durante la procedura di elaborazione della domanda, ha avuto anche delle ripercussioni negative. Infatti, nel corso dei mesi non sono mancati i ritardi nell’erogazione dell’assegno unico a chi ne aveva diritto. Di fronte a questo disagio, l’INPS si è mobilitato per risolvere la situazione e ha iniziato a erogare gradualmente gli arretrati dei mesi scorsi a chi era ancora in attesa. Anche se sulle tempistiche di pagamento l’Istituto ha sempre mantenuto una certa ambiguità (ricordiamo, per esempio, le finestre temporali di 15 giorni), c’è sempre stata trasparenza su una questione in particolare: gli arretrati vengono pagati uno alla volta. Eppure, proprio qualche giorno fa abbiamo ricevuto una segnalazione importante da parte di alcuni cittadini.

DOPPIO PAGAMENTO

Nello specifico, alcuni beneficiari hanno visto sul fascicolo previdenziale del cittadino ben due disposizioni di pagamento in questi giorni: una per lunedì 26 settembre 2022 relativa all’arretrato di luglio 2022, e l’altra per martedì 27 settembre 2022 (oggi) relativa all’arretrato di agosto 2022. In questo modo, l’INPS ha saldato il debito di due mesi arretrati e ha pareggiato i conti. Sebbene questa sia un’ottima notizia, bisogna comunque ricordare che ci sono ancora tante persone che per un motivo o per l’altro non hanno ricevuto gli accrediti dei mesi precedenti. Tra questi, per esempio, troviamo i percettori di Rdc che hanno compilato il modulo Rdc Com Au e, oltre ad aspettare gli arretrati, hanno anche ricevuto importi inferiori a quelli spettanti. (THEWAM) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Mamma corri sta male”. Ha un malore mentre gioca in spiaggia col fratello: bimbo di un anno muore sotto i loro occhi