Niente conferenza oggi per Speranza. Non ci sarà oggi la consueta conferenza stampa dell'Iss con il monitoraggio del venerdì. Saranno diffusi, a quanto si apprende, solo i nuovi dati sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Salta, quindi, la consueta conferenza stampa dell’Istituto Superiore di Sanità con il monitoraggio del venerdì assieme al Ministro Speranza. Lo fa sapere Fanpage.it.
Oggi, a quanto pare, verranno segnalati soltanto i nuovi dati sull’andamento dell’epidemia di Covid-19. Non è chiaro se nella giornata di oggi verrà comunicato anche il nuovo passaggio di colore per alcune regioni italiane.
Speranza - In zona rossa
Attualmente vi sono Lazio, Lombardia, Campania, Molise, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e Provincia autonoma di Trento.
In zona arancione, invece, Abruzzo, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria. Ed è proprio la Toscana che rischia di finire nella fascia a rischio più elevato.
Speranza - Per alcune, come la Campania
Scadono le due settimane di restrizioni proprio questa domenica. Per quanto riguarda la Campania, i dati sono in lieve miglioramento: l’Rt è sceso da 1,5 attorno a 1, ma l’incidenza di nuovi positivi per 100 mila abitanti nell’ultima settimana rimane a 274, quindi ancora sopra la soglia critica di 250. Non è escluso, dunque, che la Campania resti in zona rossa per la terza settimana consecutiva.
La Campania rischia un'altra settimana in rosso: la decisione in arrivo
Nella
nuova mappa dell'Ecdc, il
Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, che traccia il quadro epidemiologico del Covid-19 nel Continente, risulta in rosso scuro (
massimo livello di diffusione del virus) anche il Piemonte.
Speranza - Restano confermate nella stessa fascia:
Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Campania e la provincia autonoma di Trento. Bolzano migliora e passa da rosso scuro a rosso. Continua a essere arancione (unica in Italia) invece la Sardegna.
L'ordinanza del governatore Vincenzo De Luca
Prevede dal 18 marzo al 5 aprile, lo stop agli spostamenti "dal comune di residenza, domicilio e dimora abituale sul territorio della CAMPANIA verso la seconda casa in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di necessita' urgenza".
La permanenza nelle seconde case per motivi urgenti
E' limitata comunque solo al tempo "strettamente indispensabile" per risolvere queste situazioni. Il divieto, quindi, e' imposto ai residenti nella regione CAMPANIA.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in Campania: "Stop anche ai funerali”. Il sindaco firma e vieta tutto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo