Natalie Tanda
Natalie Tanda

L’autopsia sulla piccola Natalie Tanda, la bambina di 8 anni di Villanova Monteleone deceduta sabato scorso all’ospedale civile di Alghero, verrà eseguita il 19 febbraio a Sassari. La bambina era stata sottoposta a un intervento chirurgico per l’asportazione delle tonsille, ma una probabile emorragia interna ha portato al tragico epilogo. L’accertamento autoptico è stato disposto dal sostituto procuratore Enrica Angioni, che sta coordinando le indagini per chiarire eventuali responsabilità mediche.

La decisione sulla sede dell’autopsia

A causa di un potenziale conflitto di interesse, l’autopsia non verrà eseguita dall’Istituto di medicina legale di Sassari, in quanto parte della stessa azienda sanitaria dell’ospedale di Alghero. La sede dell’esame è ancora da definire, ma sarà individuata in una struttura idonea a garantire la massima imparzialità nelle analisi.

Il coinvolgimento della famiglia e il perito di parte

La famiglia della bambina, profondamente scossa dalla tragedia, ha deciso di nominare un proprio perito per seguire l’esame autoptico. Gli avvocati Marco Costa e Romina Casula stanno assistendo i genitori di Natalie nelle procedure legali e nella ricerca della verità sulla morte della loro figlia.

La dinamica del ricovero e dell’intervento

Natalie era ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Alghero da alcuni giorni. L’operazione per l’asportazione delle tonsille era stata eseguita giovedì 6 febbraio senza apparenti complicazioni. I medici avevano previsto di dimetterla il giorno successivo, segno che il decorso post-operatorio sembrava regolare.

Il peggioramento improvviso e il decesso

Tuttavia, sabato sera le condizioni della bambina sono improvvisamente peggiorate. Ha manifestato una complicanza grave, che ha richiesto un intervento d’urgenza. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, Natalie è deceduta nel reparto poco prima delle 21. Ora, l’autopsia dovrà chiarire se vi siano state negligenze o se il decesso sia dovuto a una sfortunata fatalità.

Incidente sul lavoro: Manuel Vargiu colpito da un bullone alla testa, morto a 45 anni
Terremoto a Napoli e Campi Flegrei: prima il boato poi la forte scossa