Bimba di 10 mesi muore, addio Ludovica: la piccola guerriera non ce l'ha fatta, stroncata dalla leucemia
BIMBA DI 10 MESI MUORE A Villa Bartolomea. Un dramma che ha sconvolto l'intera comunità e distrutto una famiglia. Una bimba di soli 10 mesi è salita in cielo.
Bimba muore Villa Bartolomea - Si chiamava Ludovica Burti
Si chiamava Ludovica Burti, aveva solo 10 mesi, così piccola ma sapeva già quanto dura fosse la vita. Ha lottato come una piccola guerriera, dando lei stessa forza ai suoi genitori. Una bellissima bambina di Villa Bartolomea vivace e dal sorriso contagioso, se ne è andata a nemmeno 10 mesi di vita proprio quando la leucemia mieloide (una malattia rarissima in età pediatrica che le era stata diagnosticata a gennaio) sembrava destinata ad essere sconfitta.
La piccola, come riporta il giornale online Larena.it, infatti era in attesa di un trapianto di midollo osseo. Al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Borgo Trento, dove Ludovica si trovava ricoverata dal 23 gennaio, era infatti arrivata la notizia tanto attesa da tutti ovvero che la piccola aveva una donatrice compatibile al cento per cento. Il trapianto era stato già fissato per il prossimo giugno. Ma Ludovica non ce l'ha fatta ad attendere giugno, se ne è andata prima.
Si aggravano le condizioni
Purtroppo a complicare lo stato di salute della piccola prima dei problemi al fegato poi un'emorragia celebrale che ha fermato per sempre il cuoricino di Ludovica, che fino a tre mesi fa era in ottima salute.
Ludovica lascia mamma Maria Elisa Furia, originaria di Carpi, e per papà Ferruccio, di Roncà, residenti in centro a Villa Bartolomea e il fratellino Lorenzo, otto anni appena compiuti.
Il dolore dei genitori di Ludovica
«Purtroppo», raccontano i genitori «quando tutto sembrava andare per il meglio, tanto che all'ultimo esame il midollo ha evidenziato una malattia residua nulla, il fegato della piccola ha iniziato a dare problemi. E da lì, nonostante le cure e tutti i tentativi messi in atto dai medici per salvarla, Ludovica ha iniziato a stare male».
«La donazione di sangue, come quella di plasma e di midollo osseo», rimarcano, «sono un gesto importantissimo per i malati. La stessa Ludovica ha potuto proseguire bene le cure proprio grazie alle trasfusioni e se non fossero insorte complicanze avrebbe potuto vivere grazie al trapianto».
I funerali di Ludovica si svolgeranno oggi alle 15, nella chiesa di Carpi.
[sv slug="seguici"]