Lutto a Battipaglia, addio al carabiniere Orazio Calvanese: è morto dopo una lunga malattia
BATTIPAGLIA. Dopo la perdita del giovane Francesco Caiola, appena sedicenne, è giunta la notizia della scomparsa di Orazio Calvanese, un carabiniere e volontario attivo presso la Protezione Civile. Entrambi sono stati colpiti da malattie incurabili e oggi si terranno i funerali per entrambi: la mattina sarà celebrato l'addio a Francesco Caiola, mentre nel pomeriggio si terrà l'ultimo saluto al volontario Calvanese. I social media si sono riempiti di messaggi di cordoglio.
L'Arma dei Carabinieri e la Protezione Civile piangono la prematura scomparsa del 50enne Orazio Calvanese. L'uomo ci ha lasciati nella giornata di ieri, 15 agosto, dopo aver combattuto con coraggio e determinazione contro una malattia incurabile che purtroppo ha avuto la meglio.
Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio e solidarietà che hanno affollato i social media in memoria di Orazio Calvanese. I suoi colleghi della Protezione Civile hanno condiviso un toccante messaggio: "Esprimiamo profondo dolore e cordoglio per la prematura scomparsa del nostro volontario Orazio Calvanese. Orazio incarnava i valori essenziali del sistema di Protezione Civile. Ha dedicato tempo, impegno e professionalità per la tutela del territorio e la sicurezza della popolazione.
La sua passione per il bene comune rifletteva lo spirito di tutti coloro che servono il nostro paese attraverso il Servizio Nazionale. Ha scelto di farlo con impegno sia nell'Arma dei Carabinieri sia nel nostro gruppo di Protezione Civile a Battipaglia. Ci rivedremo un giorno e torneremo a sorridere, aiutando chi ha bisogno. Addio Orazio, dai tuoi amici e colleghi volontari."
Orazio Calvanese, il cordoglio di amici e colleghi
Anche gli amici e i colleghi dell'Arma dei Carabinieri hanno voluto rendere omaggio a Orazio. "Hai combattuto la tua battaglia con la determinazione e il coraggio di un leone. Hai affrontato il tuo nemico senza paura, con il tuo sorriso e la tua voglia di vivere ci hai dato la forza di andare avanti e di essere al tuo fianco. Onore a te, grande GUERRIERO, mi inchino alla tua determinazione. Ora puoi riposare tra gli onesti", ha scritto Marco.
Nel pomeriggio di oggi, 16 agosto, alle ore 16.00 si terrà la cerimonia funebre presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Belvedere. Questa mattina, invece, sarà dato l'ultimo saluto a Francesco Caiola, il giovane di 16 anni che ci ha lasciati a causa di una malattia.