ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lascia anticipatamente il G7 di Hiroshima per visitare le zone colpite e approvare misure di sostegno durante il Consiglio dei ministri di martedì. La valutazione dei danni risulta difficile, afferma Meloni.

Oggi, nonostante le previsioni di piogge scarse, l'allerta raggiungerà ancora il livello massimo. Attualmente sono in corso due inchieste riguardo all'elicottero precipitato a Belricetto di Lugo, nel Ravennate. Rimane l'allerta meteo nelle regioni del Piemonte, Sicilia, Sardegna e Calabria. Nel frattempo, la Romagna ottiene una tregua di 48 ore dal maltempo, che ha causato 14 vittime e ha costretto oltre 26.000 persone a lasciare le proprie case.

Alluvione Emilia Romagna, Meloni nelle zone colpite: “Non è il momento delle passerelle”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di lasciare in anticipo il G7 di Hiroshima per visitare le aree colpite e adottare misure di assistenza durante la riunione del Consiglio dei ministri di martedì.

In merito alla situazione, Meloni ha dichiarato: "Il governo è impegnato, tuttavia è difficile stimare l'entità dei danni".

Papa Francesco ha espresso il suo sostegno alla popolazione dell'Emilia-Romagna, colpita dalle inondazioni in questi giorni. Sono state avviate due indagini sull'elicottero precipitato a Belricetto di Lugo, nel Ravennate, tra una zona allagata e una strada ricoperta di fango. Secondo i quotidiani locali, una delle indagini è stata avviata dall'Enac (ente nazionale per l'aviazione civile), mentre l'altra è stata aperta dal pm Angela Scorza, che ha disposto il sequestro del mezzo.

Attualmente si stanno valutando due possibili reati

Lesioni colpose e disastro aviatorio, nei confronti di ignoti, in attesa di ulteriori perizie tecniche. L'allerta meteo riguarda ancora il Piemonte, la Sicilia, la Sardegna e la Calabria, regioni che continueranno ad essere colpite da forti piogge per gran parte della giornata di oggi. Ieri è stata segnalata una vittima a Reggio Calabria, dove un uomo è stato travolto da un albero in una pineta vicino alla sua abitazione. Meloni ha dichiarato: "Siamo pronti a fare la nostra parte".

Attraverso un post su Facebook, la premier Giorgia Meloni ha condiviso un video del suo sopralluogo in Emilia-Romagna e ha scritto:

"Oggi mi trovo in Emilia-Romagna per vedere di persona la difficile situazione che sta attraversando questa regione. È compito del governo e dello Stato, insieme all'incredibile lavoro della Protezione Civile, delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, garantire risposte immediate. Le prime risorse saranno destinate all'emergenza e a misure che esentino aziende e cittadini dal pagamento delle imposte. Successivamente, ci impegneremo per valutare gli indennizzi e avviare i lavori di ricostruzione, semplificando le procedure necessarie. Siamo pronti a fare la nostra parte".

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terribile frontale lungo la statale, auto contro furgone: è una strage. Alessandro muore sul colpo a soli 24 anni, 5 feriti gravi tra cui tre bambine