USA. Attesa per i risultati ufficiali delle elezioni, ma arrivano le prime certezze: anche in Georgia il seggio del Senato va ai repubblicani; la democratica Healey prima donna e prima gay governatrice del Massachusetts; il 25enne dem Frost diventa il primo generazione Z a entrare al Congresso. In Pennsylvania il governatore è il dem Shapiro. Trump: “Farò un grandissimo annuncio" il 15 novembre, poi si rivolge al repubblicano De Santis: "Evita il 2024, so cose di te poco lusinghiere".

Nel giorno del voto di metà mandato negli Stati Uniti i Repubblicani vanno verso la conquista del Congresso, attesa per i risultati ufficiali delle elezioni.

Indicazioni arrivano già da primi dati e proiezioni: il gop DeSantis confermato governatore in Florida; la democratica Healey prima donna e prima gay governatrice del Massachusetts; il dem Moore primo governatore afroamericano nella storia del Maryland; il 25enne dem Frost diventa il primo generazione Z a entrare al Congresso. 

Trump: “Farò un grandissimo annuncio" il 15 novembre, poi denuncia brogli in Michigan e Arizona e si rivolge al repubblicano DeSantis: "Evita il 2024, so cose di te poco lusinghiere".

Usa - Il Presidente Biden

"Difendiamo la democrazia, andate a votare non c'è tempo da perdere”. Sono oltre 45 milioni gli americani che hanno usato il voto anticipato per le elezioni di Midterm, in 47 dei 50 stati Usa: lo riferisce la Cnn. Si tratta di un record, che supera i 38 milioni del voto di metà mandato del 2018. L''early voting' tradizionalmente favorisce i dem.

Usa - Midterm: Hochul vince a New York, "Onorata"

La governatrice democratica Kathy Hochul ha vinto il secondo mandato alla guida dello Stato di New York. Hochul ha twittato un messaggio in cui ha annunciato la vittoria: "Sono profondamente onorata di essere stata eletta governatrice dello stato di New York". 

Nancy Pelosi rieletta alla Camera

La speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, è stata rieletta nell'11mo collegio elettorale della California. Secondo la Cnn, l'esponente dem ha sconfitto il repubblicano John Dennis.

Rieletto il leader repubblicani alla Camera McCarthy          

Il leader dei repubblicani alla Camera Kevin McCarthy è stato rieletto. Secondo le proiezioni dei media americani, McCarthy si è affermato nel 20mo distretto della California ha battuto la democratica Marissa Wood e mantenuto il suo seggio alla camera. (Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Migranti, sbarco da Humanity 1. Meloni: italiani chiedono di difendere confini