Il primo caso della variante Covid inglese arriva al Sud Italia. Si tratta di una 25enne che è partita nonostante avesse tosse e febbre ed è approdata a Bari. Una volta sottoposta al tampone è risultata positiva.
Ulteriori accertamenti diranno se è stata contagiata dalla variante inglese del Covid-19. Decine di passeggeri che hanno viaggiato con lei sullo stesso aereo adesso sono in isolamento.
La vicenda
Il rientro risale a giovedì scorso. La ragazza, che aveva tutti i sintomi para-influenzali riconducibili al coronavirus, ha deciso ugualmente di partire alla volta di casa. E’ salita su un volo Rayanair particolarmente affollato.
Una volta atterrata in Italia, il passaggio al termoscanner ha evidenziato i sospetti: aveva la febbre alta. Agli operatori dell’Usmaf (Ufficio sanitario marittimo e aereo di frontiera) la giovane ha detto di avere avuto sintomi para-influenzali già in Inghilterra dove si era sottoposta a un tampone del quale non aveva avuto l’esito prima di partire.
E' scattata immediatamente la protesta sui social e la 25enne è finita nell'occhio del ciclone per la sua volontà di partire nonostante i sintomi del covid. Ora si trova in isolamento e in buone condizioni.
Il tampone verrà esaminato nelle prossime ore dall’Istituto Zooprofilattico di Foggia. Gli altri passeggeri del volo saranno convocati nelle prossime ore per essere sottoposti al tampone.
Morto un altro eroe del Covid in Campania, il quartiere piange il noto medico: “Non ha mai trascurato i suoi pazienti”
CAMPANIA. Un’altra morte tra gli eroi della pandemia. Mario Avano, medico di 66 anni, chirurgo con studio a Barra, quartiere di Napoli Est, è deceduto. Aveva scoperto di avere il Covid alla fine di ottobre e, con molta probabilità lo aveva contratto al lavoro, con il contatto dei suoi tanti pazienti.
Dopo un mese di ricovero, era tornato a casa alla fine di novembre. Il 16 dicembre il tampone era risultato finalmente negativo, ma la malattia gli aveva lasciato dei gravi sintomi. Ieri mattina il dottore Avano purtroppo è morto.
Il cordoglio del quartiere
Il dottor Avano lavorava come medico di famiglia, specializzato in endocrinologia. Era molto noto nel quartiere, dove si era guadagnato la stima e l’affetto dei numerosi pazienti, gli stessi che in queste ore hanno affidato ai social messaggi di ricordo e cordoglio.
“Il covid ha colpito pure lui, che si è speso tutta la vita per non lasciare soli i malati, finanche di notte, non trascurava di visitare i suoi assistiti e non solo” recita il messaggio di cordoglio della chiesa Maria Ss. di Caravaggio. “La parrocchia prega per la sua anima e lo affida alle braccia misericordiose di Dio. A noi resta il suo esempio di carità”.
Leggi anche
Calano i positivi in Campania, ma aumenta di nuovo il numero delle vittime: quasi 30 morti. Il bollettino di oggi
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo