Oltre mille positivi in Campania. Sono 1.734 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania, di cui 1.531 asintomatici e 203 sintomatici, su 20.458 test analizzati nelle ultime 24 ore.
Il bollettino odierno dell’Unità di Crisi regionale registra 20 decessi, 3 deceduti nelle ultime 48 ore e 17 deceduti in precedenza ma registrati ieri, e 641 guariti.
Positivi - Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 1.734
di cui:
Asintomatici: 1.531
Sintomatici: 203
Tamponi del giorno: 20.458
Totale positivi: 191.407
Totale tamponi: 2.055.822
Deceduti: 20 (*)
Totale deceduti: 2.864
Guariti: 641
Totale guariti: 110.215
*3 deceduti nelle ultime 48 ore e 17 deceduti in precedenza ma registrati ieri
Positivi - Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
terapia intensiva occupati: 104
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
degenza occupati: 1.359
"Vista la serietà dei casertani, visto il comportamento che abbiamo avuto in questi giorni festivi, visto che il dato epidemiologico scende sempre di più in città, visto che gli screening hanno portato risultati positivi, per quanto di competenza del Comune di Caserta il 7 gennaio si riprende la scuola e non ci sarà necessità di screening".
Lo dichiara Carlo Marino, sindaco di Caserta, in un videomessaggio di fine anno pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Naturalmente, da sindaco e da padre di famiglia - aggiunge Marino - ho chiesto all'Asl di continuare lo screening scolastico. Perché dobbiamo mantenere sempre viva l'attenzione e continuare a mettere in sicurezza i nostri figli.
Però il 7 gennaio, al di là di quelle che saranno poi le ordinanze regionali e i Dpcm nazionali, per la parte di competenza comunale si apre.
Quindi. se un Dpcm o un'ordinanza regionale prevederanno di nuovo chiusure dalla terza elementare fino alle scuole superiori, il sindaco aprirà la scuola d'infanzia e le prime due classi delle elementari.
Il sindaco non farà più ordinanze. Perché in questo momento c'è necessità di portare conoscenza ai nostri studenti, di farli socializzare di nuovo. E soprattutto di mantenere viva la sicurezza, con il distanziamento, i banchi unici e le regole igieniche e sanitarie".
In Campania si ritorna a scuola, tampone gratuito per studenti, docenti e personale. L’iniziativa del sindaco
Il comune di Arienzo, nel Casertano, in Campania, si porta avanti per il rientro a scuola degli studenti. Salvo ripensamenti o ordinanze dell’ultimo minuto, si è organizzata una giornata di screening dedicata ad alunni e insegnanti per garantire un ritorno a scuola nella massima sicurezza.
A riportarlo è Caserta Ce. Il 5 gennaio infatti, presso un locale plesso scolastico, docenti, studenti e personale Ata del luogo potranno effettuare gratuitamente il tampone.
L’iniziativa è dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Guida, che per la salute dei suoi cittadini e la sicurezza del ritorno in classe ha dato il via libera allo screening.
Leggi anche
De Luca e il vaccino gate, intervengono i medici: "Siamo stufi, basta polemiche". Ecco il perché
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo