USA. A oltre due mesi dalla sua candidatura, Donald Trump apre in sordina la sua campagna presidenziale con i primi due eventi pubblici, in New Hampshire e in South Carolina. Non comizi oceanici, come usava fare, ma appuntamenti più low profile.

Nel 'Granite State', prima tappe delle primarie repubblicane, il tycoon parlerà nell'auditorium di una scuola a Salem, intervenendo al meeting annuale del partito a livello statale. Nel 'Palmetto State', invece, l'ex presidente presenterà il suo team locale al Campidoglio statale.

Una partenza soft più tradizionale, che secondo alcuni media confermerebbe come Trump ricominci la corsa alla Casa Bianca in una dei momenti politicamente più vulnerabili della sua vita pubblica, stretto tra inchieste, recenti sconfitte dei suoi candidati a Midterm, donatori riluttanti e una leadership del partito che incoraggia apertamente altri esponenti a scendere in campo.

Monito generale Usa, possibile guerra Stati Uniti- Cina nel 2025 

Usa e Cina potrebbero entrare in guerra tra loro nel giro di due anni, nel 2025: e' il monito ai propri sottoposti del generale Michael Minihan, capo del comando mobilita' aerea che sovrintende alla flotta di aerei da trasporto e rifornimento. Lo scrive il Washington Post.

L'alto ufficiale

Invita i suoi uomini ad accelerare la loro preparazione per un potenziale conflitto, citando le aspirazioni del presidente cinese Xi Jimping e la possibilita' che gli americani non presteranno attenzione se non quando sara' troppo tardi.

"Spero di sbagliarmi ma il mio istinto mi dice che combatteremo nel 2025", ha scritto in una nota gia' distribuita ai suoi collaboratori. "Xi - prosegue - si è assicurato il suo terzo mandato e ha istituito il suo consiglio di guerra nell' ottobre 2022. Le elezioni presidenziali di Taiwan sono nel 2024 e offriranno a Xi una ragione.

Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono nel 2024 e offriranno a Xi un'America distratta. La squadra di Xi, il motivo e l'opportunità sono tutte allineate per il 2025", conclude. (ANSA).

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, generale aeronautica: possibile guerra con la Cina nel 2025