Firmato il decreto per l’abbattimento dell'orso Mj5: la decisione del presidente Maurizio Fugatti arrivata in questi minuti

Le polemiche sull'abbattimento dell'orsa Jj4, responsabile dell'attacco mortale al runner Andrea Papi in Val di Sole, continuano a tenere banco in Trentino.

Firmato il decreto per l'abbattimento dell'orso Mj5

Nel frattempo, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un decreto per l'abbattimento di Mj5, l'orso ritenuto responsabile dell'aggressione all'escursionista Alessandro Cicolini lo scorso 5 marzo in Val di Rabbi.

Il decreto prevede una cattura preliminare, con l'incarico al Corpo forestale provinciale e la collaborazione dell'Azienda per i servizi sanitari.

Le analisi del DNA hanno confermato che Mj5 è stato il responsabile dell'aggressione. Nel frattempo, la questione sull'abbattimento di Jj4 continua a dividere l'opinione pubblica e gli esperti del settore.

Dopo la cattura dell'orsa, che attualmente si trova nel centro faunistico di Casteller (TN), è stata sollevata la questione della sua sopravvivenza. L'ordine dei veterinari si è espresso contro l'idea di Fugatti, sollecitando i colleghi a non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte dell'animale per eutanasia.

La situazione resta delicata e in evoluzione, mentre l'opinione pubblica e le istituzioni sono chiamate a confrontarsi su una questione complessa e delicata come quella della convivenza tra l'uomo e la fauna selvatica.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scicli, ha un malore improvviso: Alessia Musumeci muore a 39 anni