NAPOLI. Santachè al veleno per gli scontri di ieri a Napoli da parte dei tifosi tedeschi che hanno devastato una delle città più belle al mondo.

"Certo che è un danno di immagine e non c'è ombra di dubbio che lo sia. È un peccato che uno sport così importante come il calcio, per colpa di alcuni cretini o delinquenti, ci rovini l'immagine".

Così la ministra del Turismo Daniela Santanché interpellata, a margine dell'apertura della 26esima Borsa Mediterranea del Turismo, in corso fino a sabato nella Mostra d'Oltremare di NAPOLI, su quanto accaduto ieri in città prima e dopo il match di Champions LeagueNAPOLI-Eintracht.

Rispondendo ai cronisti che le chiedevano se i disordini potessero essere evitati, la ministra ha risposto: "Non lo so, io mi occupo di turismo". 

Napoli - Santachè: “Dobbiamo aiutare il Sud, ha delle bellezze straordinarie”

"Dobbiamo aiutare il Sud che ha delle bellezze straordinarie e ancora delle potenzialità che non sono espresse e, quindi, il ministero del Turismo è a disposizione e tutte le volte che ci sono degli eventi così importanti che impattano sul turismo io sono presente. Questo vuol dire che c'è una grande attenzione".

E ancora aggiunge:

"Noi - osserva la ministra - dobbiamo imparare tutti insieme, con lo sforzo che devono fare anche le Regioni, che abbiamo il terzo marchio al mondo: il Made in Italy. La campagna che dobbiamo fare all'estero è proprio sfruttare questo marchio che ha una brand reputation, una riconoscibilità, altissima".

"Questo - chiede Santanché - deve essere uno sforzo di tutti perché le Regioni hanno tutte delle specificità, ma va bene comunicarle quando ci si riferisce al mercato domestico. Quando andiamo all'estero, in tutte le grandi manifestazioni che abbiamo, deve esserci l'Italia". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Latina, travolto e ucciso da un trattore: muore un ragazzo di 26 anni