Tragedia sulla Statale 16 a San Severo: morti due giovani di 31 e 33 anni nell'incidente
Due giovani perdono la vita in un drammatico incidente stradale. L’auto, fuori controllo, si schianta al suolo nei pressi del bivio di Ripalta. Vigili del fuoco e carabinieri sul posto per i rilievi.
È una tragedia quella che si è consumata questa mattina all’alba sulla Statale 16, nei pressi del bivio di Ripalta a San Severo. Due giovani, nati rispettivamente nel 1991 e 1993, hanno perso la vita in un incidente stradale che ha visto la loro auto uscire di strada e schiantarsi fatalmente. La vettura ha terminato la sua corsa fuori controllo, lasciando pochi dubbi sulla gravità dell’impatto.
Intervento dei Soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, ma per i due trentenni non c’è stato nulla da fare. Le loro generalità non sono ancora state rese note. L’impatto è stato talmente violento da richiedere anche l’intervento dei vigili del fuoco, che si sono attivati dal Distaccamento di San Severo con l’ausilio di una gru inviata dal Comando provinciale di Foggia per mettere in sicurezza l’area e consentire i rilievi.
Indagini in Corso
I rilievi sono attualmente nelle mani dei carabinieri, impegnati a stabilire le dinamiche esatte dell’incidente e a ricostruire le cause della perdita di controllo dell’auto.
Gli Incidenti in Italia: Una Piaga che Persiste
In Italia, gli incidenti stradali rappresentano una grave emergenza sociale, con migliaia di vittime ogni anno. Secondo i dati ISTAT, solo nel 2023 si sono registrati oltre 1500 morti sulle strade italiane, principalmente a causa di distrazioni, eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza. Nonostante i miglioramenti nelle infrastrutture e le campagne di sensibilizzazione, il problema resta preoccupante, in particolare nelle aree rurali e sulle strade provinciali come la Statale 16, scenario di numerosi sinistri. Questa tragica situazione evidenzia la necessità di rafforzare i controlli e incrementare la sicurezza per prevenire ulteriori perdite.