vittime esplosione aprilia

Una devastante esplosione ha sconvolto ieri pomeriggio la comunità di Aprilia, in via Apollo 6, alla periferia della città. La deflagrazione, avvenuta poco prima delle 18, ha causato la morte di Laura Di Petrillo (73 anni), della nipotina Carlotta Marinangeli (12 anni) e, ritrovata nella notte, della 60enne Ornella Clementini. Gravemente ferito il nonno, Giovanni Raffa (79 anni), noto ex consigliere comunale, estratto vivo dalle macerie e trasportato in codice rosso all’ospedale.

L’esplosione e le operazioni di soccorso

L’incidente sarebbe stato provocato da una fuga di gas proveniente da un serbatoio di GPL situato nel cortile della villetta bifamiliare. Al momento dello scoppio, in casa si trovavano i due nonni e la nipotina, mentre l’altra porzione della villa era fortunatamente vuota: i residenti erano fuori per una visita medica.

La violenta deflagrazione ha provocato il crollo di un muro e di parte del piano terra, investendo l’intera struttura. I corpi della nonna e della bambina sono stati rinvenuti nel seminterrato, mentre il nonno è stato estratto dai vigili del fuoco in condizioni critiche. Sul posto sono intervenuti:

  • Vigili del fuoco di Aprilia e Latina
  • 118, con due ambulanze
  • Carabinieri e polizia locale, che hanno chiuso la strada al traffico

Le indagini: la saturazione del gas come causa

Secondo le prime ipotesi, l’esplosione sarebbe stata causata da un accumulo di gas proveniente dal serbatoio esterno, che avrebbe saturato il seminterrato fino a provocare lo scoppio. I tecnici dei vigili del fuoco sono al lavoro per accertare con precisione la dinamica dell’accaduto. Il magistrato di turno ha aperto un’inchiesta per indagare sulle cause del tragico incidente.

Una famiglia conosciuta e amata

La tragedia ha colpito profondamente la città di Aprilia, dove la famiglia Raffa è molto conosciuta. Giovanni Raffa, oltre ad essere stato consigliere comunale per lungo tempo, è attualmente commissario comunale della Lega. Figura di riferimento nella politica locale, nel 2023 era stato rieletto in consiglio comunale, all’interno della coalizione di centrodestra.

Il cordoglio della comunità

La notizia della morte di Laura Di Petrillo e della piccola Carlotta Marinangeli ha scosso la cittadinanza. Numerosi residenti di via Apollo si sono precipitati in strada all’udire il boato, lanciando l’allarme e partecipando alle prime fasi dei soccorsi.

Le operazioni di salvataggio hanno portato in salvo anche un cane rimasto intrappolato nella villa. Ora la comunità si stringe attorno ai familiari delle vittime, sconvolta da una tragedia così improvvisa e devastante.

La città di Aprilia piange tre vite spezzate e attende risposte sulle cause di questa terribile esplosione.

Manoppello, è Valentina Dante la giovane 30enne travolta e uccisa in strada
Sant’Alessio Siculo, tragedia sulla Statale 114: è Catena Russo la vittima