Meteo. Previsto nelle prossime ore un vortice che interesserà buona parte delle regioni della Penisola. Peggiorano le condizioni meteo in serata al Centro sud e previsti temporali e neve a quota bassa.

Vortice e temporali previsti nella Penisola

Un vortice di bassa pressione si sta avvicinando alla Sardegna. Previsto entro sera un graduale peggioramento del tempo ad appannaggio soprattutto delle regioni del Centro-Sud con temporali e nevicate fino a bassa quota.

Meteo: cosa accadrà nelle prossime ore

Previsti in mattinata venti freddi che manterranno una timida instabilità su alcuni tratti del Nord specie sul Nordovest. Su alcuni rilievi alpini potrà cadere qualche debole nevicata anche a quote molto basse (250/300m). Sul resto del Nord e al Centro-Sud il quadro meteorologico si manterrà ancora temporaneamente discreto. Solo sulla Sardegna si avvertiranno i primi già segnali di un cambiamento verso il peggio.

Peggioramento previsto ne pomeriggio

Si attende nel pomeriggio un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla Sardegna, ma anche nelle aree più interne del Lazio, della Campania, in Basilicata e in Sicilia (specie occidentale). Si aggiungono piogge sparse ed isolati rovesci temporaleschi, ci sarà spazio per qualche nevicata a quote molto basse per la stagione. Sui rilievi del Centro i fiocchi bianchi faranno la loro comparsa a partire dai 600/700m di quota e un po' più in alto al Sud e sulla Sardegna. Nel contempo il meteo manterrà un aspetto più tranquillo ed asciutto sul resto del Centro e su gran parte del Nord dove tuttavia saranno ancora possibili deboli nevicate sull'arco alpino fino ai fondo valle. A fine giornata al Nord, sulla Toscana, sulle Marche e in Umbria il meteo si manterrà abbastanza tranquillo. Un freddo maltempo avvolgerà ancora una volta i rilievi laziali ed abruzzesi, le coste più orientali della Sardegna e un po' tutto il Sud. Continuerà a cadere la neve sui rispettivi settori appenninici. Sui monti del Lazio e in Abruzzo potrà scendere fino a quote collinari e mediamente intorno ai 400/500m, dai 700m su gran parte del Sud e a quote molto più alte invece sulle due Isole Maggiori. Durante la notte il tempo subirà un ulteriore peggioramento al Sud con rovesci intensi, temporali e nevicate diffuse a quote ancor più basse, indice di un inizio di weekend assai turbolento.(Fonte IlMeteo) Leggi anche:USA, Biden, si riaprono le frontiere: via libera anche ai Paesi Europei Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
AstraZeneca, Johnson e Castex si vaccinano: "Nessuna paura". E Draghi quando?