Sciopero Nazionale dei Treni del 12 e 13 Ottobre: Orari e Servizi Garantiti
L'agitazione del personale ferroviario porterà cancellazioni e ritardi: ecco come ottenere rimborsi e informazioni utili
Il 12 e 13 ottobre si svolgerà un nuovo sciopero nazionale del personale ferroviario, proclamato da alcune sigle sindacali autonome.
Lo stop coinvolgerà il Gruppo FS Italiane, con il personale che incrocerà le braccia dalle ore 21:00 di sabato 12 ottobre fino alle 21:00 di domenica 13 ottobre.
La protesta è destinata a influire pesantemente sulla circolazione dei treni, con possibili cancellazioni e ritardi su tutte le principali tratte nazionali, inclusi Frecce, Intercity e treni regionali.
Motivi dello Sciopero
La mobilitazione è stata indetta per sollecitare il rinnovo del contratto collettivo nazionale del personale ferroviario. Nonostante mesi di trattative, non è stato ancora raggiunto un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Tra le richieste principali vi sono miglioramenti nelle condizioni di lavoro e nell’aspetto della sicurezza, temi già oggetto di discussione nelle precedenti mobilitazioni.
Cancellazioni e Ritardi Previsti
L’effetto dello sciopero sarà percepito non solo durante le ore effettive di sciopero, ma potrebbe estendersi anche nelle ore precedenti e successive alla mobilitazione. In particolare, Trenitalia ha avvertito che potranno verificarsi ritardi e cancellazioni a causa delle interruzioni del servizio. I passeggeri sono invitati a consultare i canali informativi di Trenitalia per verificare lo stato dei treni in tempo reale e, se possibile, a riprogrammare il proprio viaggio.
Servizi Garantiti: Treni Nazionali e Regionali
Nonostante lo sciopero, alcuni servizi essenziali saranno comunque garantiti. Trenitalia ha infatti comunicato che, in accordo con le organizzazioni sindacali e la Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990, verranno assicurati alcuni treni nazionali e regionali nelle fasce orarie di maggiore affluenza.
Treni Nazionali: I treni a lunga percorrenza, come Frecce e Intercity, saranno garantiti in conformità con l'elenco disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia. I treni in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione se questa sarà raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell'agitazione.
Treni Regionali: Per quanto riguarda i treni regionali, saranno garantiti i servizi nelle fasce orarie di maggiore affluenza, ovvero dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali. Trenord, la società che gestisce i trasporti regionali in Lombardia, non prevede invece fasce di garanzia per i propri servizi.
Come Ottenere il Rimborso del Biglietto
I passeggeri che decideranno di rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso del biglietto a partire dalla dichiarazione della mobilitazione. Le modalità di richiesta variano in base al tipo di treno:
- Frecce e Intercity: Il rimborso può essere richiesto fino all'ora di partenza del treno prenotato.
- Treni Regionali: Per ottenere il rimborso, è necessario annullare il biglietto entro le 24:00 del giorno antecedente lo sciopero.
In alternativa al rimborso, i passeggeri possono riprogrammare il viaggio a condizioni simili, in base alla disponibilità di posti.
Dove Informarsi su Cancellazioni e Modifiche ai Servizi
Trenitalia ha predisposto diversi canali informativi per aggiornare i passeggeri in tempo reale. Le informazioni sui treni garantiti, le eventuali cancellazioni o modifiche ai servizi saranno disponibili tramite:
- App Trenitalia e sezione Infomobilità sul sito ufficiale trenitalia.com.
- Canali social ufficiali del Gruppo FS Italiane.
- Numero verde gratuito 800 89 20 21.
- Biglietterie e uffici assistenza presenti nelle stazioni ferroviarie.
- Self-service e agenzie di viaggio convenzionate.
Anche Trenord metterà a disposizione informazioni in tempo reale tramite il proprio sito web e l'app ufficiale, con aggiornamenti costanti sulle modifiche dei servizi regionali.
Il sciopero dei treni del 12 e 13 ottobre rappresenta una nuova sfida per i viaggiatori italiani. Con cancellazioni e ritardi previsti, è fondamentale per chi intende viaggiare informarsi in anticipo sulle tratte garantite e pianificare al meglio il proprio spostamento. Chi decide di rinunciare al viaggio può facilmente ottenere il rimborso o riprogrammare la partenza, utilizzando i canali messi a disposizione da Trenitalia e Trenord.