Iole Costabile, 43 anni di Torre del Greco, condivide con il mondo il ricordo del suo amato fratello Pasquale, morto solo due giorni fa. In mezzo al dolore insopportabile, Iole sottolinea quanto il fratello sia stato generoso anche nel momento della sua morte, poiché ha donato gli organi a sette famiglie, donando cornee, reni, cuore e un fegato così grande da poter essere diviso in due.

Oggi, nella chiesa della Madonna del Carmine, si sono svolti i funerali di Pasquale, il maggiore di quattro fratelli. La chiesa era piena di persone che avevano conosciuto e amato Pasquale, non solo perché gestiva una tabaccheria insieme alla sorella minore nel quartiere Sant'Antonio, ma anche perché era facile instaurare rapporti umani profondi con lui.

Il malore di Pasquale è arrivato lo scorso 24 giugno, quando è trasferito all'Ospedale del Mare a Napoli. Qui è sottoposto a interventi chirurgici per ridurre la massa sanguigna nel cervello. Nonostante i continui sforzi medici e il sostegno amorevole della famiglia, purtroppo, lunedì scorso è deceduto.

I medici hanno poi chiesto alla famiglia se in vita Pasquale avesse espresso il desiderio di donare gli organi. Fortunatamente, aveva parlato apertamente sia con l'ex moglie sia con la compagna di voler donare gli organi, quindi la famiglia ha dato il suo assenso. Da quel momento, sono iniziate le procedure di prelievo, un gesto estremamente generoso e nobile, che ha dato nuova speranza a sette famiglie in tutto il paese.

Addio a Pasquale Costabile, i suoi organi salveranno altre vite

Iole Costabile esprime con profonda commozione il fatto che una parte di suo fratello Pasquale continuerà a vivere nel corpo di altre persone. La sua generosità e altruismo non solo hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di chi lo conosceva. Hanno anche dato vita a una nuova speranza per coloro che hanno ricevuto i suoi preziosi doni. La memoria di Pasquale sarà sempre legata a questo ultimo atto di generosità e amore.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il messaggio di Marta Fascina per Silvio Berlusconi: "Mi manchi amore mio, Dio se mi manchi"