MALTEMPO. Mentre l'anticiclone africano porta ondate di calore sull'Italia, il Nord della penisola è stato colpito da un'intensa tempesta con forti temporali, tempeste di fulmini e grandine. La regione più colpita è stata il Veneto, seguita dal Friuli Venezia Giulia, dove si è verificato anche un tragico incidente che ha causato la morte di un uomo.

La vittima, un uomo di 60 anni residente nella zona di Cervignano, ha perso la vita quando l'auto su cui viaggiava si è schiantata contro un muro. L'incidente è avvenuto nella notte a Strassoldo di Cervignano del Friuli, intorno alle 3:20. In quel momento, la zona era colpita dal maltempo che ha causato danni significativi. Le circostanze esatte dell'incidente sono ancora oggetto di indagini da parte dei carabinieri. L'automobilista, che era da solo a bordo del veicolo, ha perso il controllo e l'auto è uscita di strada, ribaltandosi e finendo contro un muro. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, l'uomo è stato dichiarato morto sul posto.

I danni causati dal maltempo

Considerevoli nella regione del Friuli Venezia Giulia. Sono stati segnalati tetti scoperchiati, caduta di alberi e infissi, pali dell'elettricità divelti e sono state evacuate più di dieci persone. L'erogazione dell'energia elettrica è stata interrotta in diversi comuni della pedemontana, del Friuli Occidentale, dell'area udinese e del Goriziano. Il numero di chiamate di emergenza ricevute al numero 112 del Friuli Venezia Giulia ha superato le 500.

I vigili del fuoco

Molto impegnati, con circa 400 interventi già effettuati o in corso. La Protezione Civile ha mobilitato oltre 100 volontari e 38 mezzi per affrontare l'emergenza. I soccorritori sono ancora al lavoro per rimuovere detriti, tagliare alberi e ripulire le strade. In particolare, si sono verificati distacchi di massi su strade nell'Alta Val Torre. L'allerta meteo rimane in vigore fino a mezzanotte, con previsioni di ulteriori rovesci e temporali sparsi in tutta la regione, dal nord verso il sud.

È importante seguire le indicazioni delle autorità competenti e prestare attenzione a eventuali avvisi e aggiornamenti meteo per garantire la propria sicurezza durante il persistere del maltempo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbi annegati a Manfredonia, il mistero su come sono entrati nella vasca: la rete di protezione era bucata