Clemente Mastella: "Non mi candido alle europee. Sandra? Deciderà lei"
Il sindaco di Benevento e leader di 'Noi di Centro' si esprime sul futuro dell'Europa e le possibili alleanze politiche
In un'intervista rilasciata a Rai Radio1, Clemente Mastella, sindaco di Benevento e leader di 'Noi di Centro', ha espresso dubbi e incertezze riguardo all'idea di un'Europa unificata, suggerendo che unire le forze europee potrebbe essere più complesso di quanto si pensi. Il suo commento arriva in un momento di fermento politico, con molte sigle e partiti che cercano di delineare le proprie strategie in vista delle prossime elezioni europee.
Clemente Mastella non si candiderà alle Europee
Mastella ha condiviso le sue riflessioni su un'Europa unita, paragonandola al complesso mosaico degli Stati Uniti d'America. Ha sottolineato la necessità di valutare attentamente i programmi politici proposti, in particolare quelli del leader di 'Italia Viva', Matteo Renzi, con il quale ha dichiarato di avere una "buona intenzione". Tuttavia, ha specificato di non essere interessato a candidarsi alle prossime elezioni europee.
Anche noi negli 'Stati Uniti d'Europa'? Ancora non lo so, di certo mettere insieme tutte queste forze è più difficile che mettere insieme i 50 stati americani. Io ho una buona intenzione con Renzi, vediamo come si svilupperà il loro programma, voglio vedere le conclusioni a cui arrivano''
Nonostante la sua disponibilità a valutare le proposte politiche, Mastella ha evidenziato le incertezze riguardo alle alleanze e alla complessità delle trattative politiche in corso. Ha menzionato l'importanza delle conclusioni a cui arriveranno le varie sigle politiche, sottolineando la mancanza di un coinvolgimento diretto nel processo decisionale al momento.
Clemente Mastella, la candidatura della moglie Sandra Lonardo
Riguardo alla possibile candidatura della moglie di Mastella, l'attenzione è incentrata sulle conclusioni delle trattative politiche in corso. Mastella ha dichiarato che la decisione spetta a lei e dipenderà dalle dinamiche politiche emergenti. Tuttavia, ha chiarito che al momento non è stato coinvolto direttamente nelle trattative.
Mia moglie Sandra? Non so, deciderà lei ma dipende dalle conclusioni degli Stati. Al momento c'è un'intesa con Renzi, vediamo come evolvere questo ambaradan di tante sigle.
Mastella ha anche affrontato il tema dei rapporti con altre figure politiche, negando che la presenza di Emma Bonino possa rappresentare un ostacolo. Ha sottolineato di aver sempre avuto ottimi rapporti con Bonino e con Marco Pannella, condividendo un legame che risale a lungo tempo fa, incluso un progetto cinematografico realizzato insieme.
Le dichiarazioni di Clemente Mastella riflettono il clima di incertezza e negoziazione che caratterizza il panorama politico italiano ed europeo in vista delle elezioni europee. Mentre le diverse sigle politiche cercano di delineare le proprie strategie, resta da vedere come evolveranno le trattative e quali alleanze politiche si formeranno in futuro.