tenente gennaro barbato

Nella giornata del venerdì 19 aprile, le due tranquille comunità di Frattamaggiore e Frattaminore si sono avvolte da un enorme velo di dolore per l'ultimo saluto al tenente dell'Aeronautica Militare, Gennaro Barbato

Addio al tenente Gennaro Barbato

Il sindaco, Giuseppe Bencivenga, ha annunciato il triste evento, lasciando la città immersa nel dolore e nella incredulità. Il tenente Barbato, giovane e promettente, ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua terra natale, dove era stimato e amato da tutti.

Il cordoglio della scuola

La perdita del tenente Barbato ha suscitato un'ondata di messaggi di cordoglio da parte di coloro che lo conoscevano e lo stimavano. Tra questi, anche la preside del liceo che Barbato aveva frequentato da ragazzo ha espresso il proprio dolore.

 La Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico-Linguistico "Carlo Miranda" di Frattamaggiore, Genevieve Genny Abbate, ha ricordato il tenente come un alunno modello, brillante e dedito allo studio. Il suo tragico passaggio lascia un vuoto non solo nella sua famiglia, ma anche nella comunità scolastica che lo ha visto crescere e brillare.

“La Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico-Linguistico “Carlo Miranda” di Frattamaggiore, Genevieve Genny Abbate e tutta la Comunità Scolastica sono profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del Tenente dell’Aeronautica Militare, Gennaro Barbato, diplomatosi al Liceo Miranda. Alunno garbato, brillante, educato e dedito allo studio, si era anche distinto come allievo ufficiale all’ Accademia di Pozzuoli come primo del corso. Attualmente rivestiva un incarico importante, a soli 24 anni, nella città di Bari col grado di Tenente e lanciatissimo nella meravigliosa carriera che sognava. Il suo Liceo lo ricorderà sempre con affetto e si stringe, in questo momento di dolore, alla Sua famiglia”.

Il tenente Gennaro Barbato, a soli 24 anni, aveva di fronte a sé una carriera luminosa nell'Aeronautica Militare. Diplomatosi al Liceo Miranda di Frattamaggiore, si era distinto come allievo ufficiale all'Accademia di Pozzuoli, ottenendo il primo posto del corso. 

Attualmente, ricopriva un ruolo di rilievo nella città di Bari, dimostrando il suo impegno e la sua determinazione nel perseguire i suoi sogni. La sua prematura scomparsa ha interrotto un percorso di successo e ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi lo conosceva.

La morte improvvisa del tenente Barbato ha gettato Frattaminore nel lutto e nell'angoscia. La sua città natale lo ricorda con affetto e riconoscenza, come uno dei suoi figli più brillanti e promettenti. 

Il tenente Gennaro Barbato se ne è andato lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile e un ricordo indelebile nella memoria di chi lo ha conosciuto. Il sindaco Bencivenga ha espresso il dolore di un'intera città in un post sui social.

Oggi pomeriggio ho partecipato con profondo cordoglio al dolore incredibile della famiglia del giovane tenente Gennaro Barbato. Ho portato il mio abbraccio alla sala del commiato a nome di tutta la nostra città. Giovane con una carriera brillante davanti a sé. Una morte improvvisa e senza alcun senso. Ma soprattutto una perdita immane per la nostra comunità. Il tenente Barbato era infatti nato e cresciuto a Frattaminore. Uno dei tanti illustri concittadini che ci rendono onore lontano da casa. La terra ti sia lieve, tenente. Gennaro, come fossi un figlio mio. Ci hai lasciato senza parole.

L'Oroscopo di oggi di Paolo Fox: Acquario forte, Pesci affaticato
Maddaloni, precipita dal quinto piano di casa: morto un uomo. Forse si è tolto la vita