METEO. Gli ultimi giorni hanno visto l'Italia affrontare un'instabilità meteorologica notevole, con un contrasto tra maltempo e caldo torrido. Tuttavia, a partire da venerdì, è previsto l'arrivo di un vortice mediterraneo che porterà importanti cambiamenti meteorologici su tutto il paese, secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo.

Ecco una panoramica delle previsioni del meteo:

Mercoledì: La giornata inizia con il sole offuscato da stratificazioni medio-alte su gran parte dell'Italia. Tuttavia, nel corso della giornata, si osserva un ispessimento delle nuvole soprattutto nelle regioni del Nordovest e in Sardegna, con piogge e rovesci che si estenderanno verso la sera nella zona dell'Alta Toscana e della Lombardia. Alcuni temporali possono interessare la costa occidentale della Sardegna. Nel resto del paese, il tempo rimarrà asciutto, ma con presenza di nuvole medio-alte e stratificate. Le temperature saranno in lieve calo al Sud, ma rimarrà caldo estivo con alta umidità.

Giovedì: Durante la notte, i fenomeni meteorologici si estenderanno dal Nordovest fino al Triveneto, con possibili rovesci e temporali. Durante la giornata, un nuovo fronte in arrivo da ovest causerà piogge e rovesci sparsi al Nordovest, con estensione verso la Lombardia e le Alpi orientali. Anche la Toscana vedrà qualche piovasco. Il resto dell'Italia rimarrà generalmente asciutto, ma con nuvole medio-alte. Le temperature saranno stabili. Ci sarà una nuova perturbazione in arrivo, con piogge e temporali sparsi, in particolare tra Alpi e pianure lombardo-venete e Friuli VG. Ci si aspetta anche grandine e possibili nubifragi in alcune zone. Sul resto dell'Italia, le condizioni saranno più stabili e soleggiate, con temperature in calo al Nord e in aumento al Sud e sulle regioni adriatiche.

Venerdì: Un altro sistema frontale attraverserà il Nord e parte del Centro, probabilmente il più intenso della serie, poiché l'anticiclone africano si ritirerà dalla maggior parte dell'Italia. Ciò comporterà una netta diminuzione delle temperature al Nord, mentre al Sud le condizioni rimarranno più stabili e anticicloniche.

Meteo Weekend

Sabato: Inizialmente, una residua instabilità dovrebbe persistere nelle regioni del Nord, ma con tendenza a schiarite. Al Nordovest, invece, sono previste ampie schiarite fin dalle prime ore. Il fronte collegato al vortice mediterraneo genererà una marcata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con piogge in estensione dal Lazio e dall'Abruzzo verso il Sud della penisola e il nord della Sicilia. Alcuni temporali potrebbero essere di forte intensità, accompagnati da grandine e nubifragi.

Domenica: Le regioni adriatiche, ioniche e la Sicilia dovrebbero essere i settori più colpiti da condizioni instabili o perturbate, con fenomeni localmente forti e temporaleschi. Al contrario, al Nord, sulle regioni dell'alto Tirreno e in Sardegna, si prevedono condizioni più soleggiate. Le temperature continueranno a diminuire al Sud e sulle regioni adriatiche, mentre potrebbe esserci un leggero aumento al Nord.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Secondigliano, Salvatore muore all'improvviso. La figlia: "Un papà esemplare e unico"