La situazione Covid in Italia - Il bollettino del ministero della Salute ha registrato 8.864 nuovi contagi su 146.728 tamponi processati, sia antigenici che molecolari.

Italia - Bollettino

I decessi in un giorno sono 316. Le terapie intensive restano in calo con -67, ora a quota 3.244. Aumentano i ricoveri ordinari che sono +94, per un totale di 23.742. Il tasso di positività sale al 6%.

In Italia prosegue la campagna vaccinale

Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia, mentre Pfizer annuncia l'arrivo di 100mln di dosi all'Ue nel 2021. L'accordo è il risultato della decisione della Commissione europea di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi nell'ambito dell'Advanced Purchase Agreement ampliato, l'accordo firmato il 17 febbraio 2021. Una ulteriore fornitura che porta il totale delle dosi del vaccino all'Ue a 600 milioni.

La sorte di Johnson&Johnson

E' attesa per domani anche la decisione dell'Ema sul vaccino Johnson&Johnson.

In Italia, si prosegue verso le riaperture

Vanno avanti intanto i programmi per la riapertura decisiva delle attività prevista per il 26. Si terrà nel pomeriggio di domani un nuovo incontro del Governo con le Regioni. L'incontro avrà come tema le riaperture. Sempre martedì il Cts approfondirà i dettagli e le regole, anche per il pass per gli spostamenti. Le Regioni premono sul Governo per l'ottenimento di ulteriori aperture, mentre dubbi e cautele persistono sul fronte della scuola e del coprifuoco notturno. Oggi si è tenuto al ministero dell'Istruzione oggi incontro con i sindacati per un rientro nelle aule scolastiche in sicurezza. (Skytg24)

In Campania

Il Covid 19 torna a farsi sentire nelle scuole e in particolare in altre due scuole di Aversa. Due gli istituti coinvolti, De Curtis e l'istituto Emilia Tornincasa. Un alunno della primaria dell’istituto De Curtis è risultato positivo al tampone e la dirigente scolastica ha deciso per la chiusura temporanea, in via precauzionale per consentire le pratiche di sanificazione.

Ancora positivi nelle scuole di Aversa

Il Covid 19 torna a farsi sentire nelle scuole e in particolare in altre due scuole di Aversa. Un alunno della scuola primaria De Curtis è risultato positivo al tampone e la dirigente scolastica Adele Cerullo ha deciso, in via precauzionale, la quarantena per le classe prime. La quarantena toccherà anche ad un'altra classe, la terza. E' stata disposta la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti. Martedì 20 aprile sarà sospesa l'attività didattica in presenza per consentire l'intervento della sanificazione.

Aversa, due le scuole chiuse

Lo stesso provvedimento è adottato dalla dirigente scolastica del secondo circolo didattico Emilia Tornincasa per il plesso Linguiti. Anche questo viene adottato a posteriori di una comunicazione di una positività. La positività è stata annunciata oggi dal dipartimento di Prevenzione collettiva dell’Asl di Caserta. Si tornerà in classe il 21 aprile. (Fonte CasertaNews) Leggi anche: Mattarella agli italiani: "Non torneremo come prima". Il messaggio del Presidente Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Problemi con la Dad e incremento delle assenze: il modello scuola in Campania è un flop