Una gita nella campagna molisana si è trasformata in una tragedia quando una giovane donna, Elia Caroccia, è caduta da un ponte "tibetano" sospeso nel vuoto. La vittima si trovava con il fidanzato e degli amici in un'escursione quando l'incidente fatale è avvenuto.

Alle 13:50 del 20 agosto, è stato lanciato l'allarme dopo che Elia è caduta nel burrone dal ponte tibetano. Il Soccorso Alpino è intervenuto tempestivamente, affiancato dalla postazione del 118 di Bojano.

Date le difficoltà legate alla morfologia del territorio e alla densa vegetazione, i tecnici del CNSAS hanno allestito un ancoraggio per una discesa alpina al fine di raggiungere la donna. Inoltre, un'eliambulanza proveniente da Pescara è stata chiamata per l'intervento.

Nonostante gli sforzi dei soccorsi, purtroppo per la giovane donna di 32 anni di Nocera Inferiore non c'è stato nulla da fare.

L'addio ad Elia Caroccia

Il recupero del corpo è stato condotto grazie al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con la salma portata a monte lungo il sentiero e successivamente trasportata all'obitorio di Isernia. Questa operazione è stata realizzata sotto la supervisione del Soccorso Alpino in collaborazione con i vigili del fuoco di Isernia.

La tragica notizia data alla mamma

“Elia ha avuto un incidente, meglio che la raggiunga in ospedale“. La donna ha chiamato il figlio di 19 anni: “Dobbiamo partire” e arrivata all’ospedale di Isernia, la donna ha saputo del decesso della figlia.

L'inchiesta

Stando alle ultime notizie giunte poco fa, è stata disposta l'autopsia sul corpo di Elia e aperta un'inchiesta sul drammatico incidente.

IL DOLORE DELLA FAMIGLIA E GLI AMICI
In ospedale ad Isernia ad attenderla mamma Virginia, che praticamente, quando era già alle porte della struttura sanitaria ha scoperto che la figlia era deceduta.
Il fratello della ragazza, Salvatore, 19 anni, da poco diplomatosi all’Istituto nautico di Salerno, sostenuto in questo momento dalla comunità della Gioventù francescana del convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore, della quale anche la sorella ha fatto parte (la mamma è terziaria francescana). Fortemente provati da questa tragedia tutta la fraternità di Sant’Antonio che aveva visto crescere nelle sue file la famiglia.

I SOGNI DI ELIA
Un nome poco comune per una donna, Elia era poco comune anche nella vita. Un sorriso sempre sul volto, nonostante stesse pensando ad un nuovo lavoro oltre il call center di Pompei dove era impegnata, sognava di sposarsi. Come tutta la sua famiglia era molto generosa e laboriosa e si affacciava alla vita dopo aver superato delle difficoltà. Viveva a pieno i valori acquisiti durante il periodo della Gioventù francescana, ma il suo sorriso oscurato dalla tragedia durante quella che doveva essere una gita nei monti molisani.

I messaggi di cordoglio per Elia Caroccia

Sono tanti i messaggi di cordoglio fatti pervenire alla famiglia dalla comunità nocerina. Il comitato di quartiere di via Raffaele Libroia, invece, ha annunciato il rinvio a data da destinarsi dell'evento "R.Estate in Libroia" previsto per il 25 agosto. "Oggi - scrive il comitato su facebook - è un giorno triste per la nostra comunità. È venuta a mancare tragicamente ed ingiustamente una figlia della nostra terra.  Siamo vicini alla famiglia Caroccia in questo momento di dolore. Per questo motivo l’evento previsto per il giorno 25 agosto è rinviato a data da destinarsi.  Buon viaggio, Elia". 

Maurizia scrive: Che brutto destino il destino si sta cadendo sulla mia famiglia che peccato aveva fatto questa mia nipote una vita di sacrificio distendi sempre per andare avanti è destino Me l'ha portata via a 32 anni e pensare che venti giorni fa mi aveva detto e non mi ha dato nemmeno la felicità di vedere sposata mia nipote il destino brutto cara Nipote mia Ti porterò per sempre nel mio cuore non puoi immaginare come sto male e soprattutto tua mamma e tuo papà come saranno soffrendo Ti voglio bene Elia ora sei andata a conoscere la nonna Elia tu me ne parlavi sempre di Emanuele i tuoi desideri e vederla Cara mamma ti voglio bene protegge l'anima di ernia Non ti preoccupare ché zio Maurizio non ti lascia sola lascio tutto qua anche trasloco che stavo facendo per venire da te Te lo meriti Ciao Elia è che il signore che viene in gloria

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto lungo la statale, tre morti tra cu anche una bimba: sono Domenico, Antonella e la sua bimba Maya le vittime. La piccola non aveva ancora compiuto 4 anni