Usa, DeSantis come Trump: dal muro allo slogan
DESANTIS COME TRUMP. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, lancia la sua campagna presidenziale per il 2024 con un discorso a Des Moines, Iowa, uno Stato noto per aprire le primarie. DeSantis adotta i temi di Donald Trump, incluso il progetto di costruire un muro al confine meridionale con il Messico. La campagna utilizza lo slogan "Great American Comeback" (Il grande ritorno americano), che richiama il celebre "Make America Great Again" di Trump. DeSantis critica anche la Cina, definendola la principale minaccia internazionale degli Usa.
DeSantis come Trump: adotta gli stesi temi dell'ex presidente
Il governatore sottolinea l'obiettivo di mandare il presidente Joe Biden "nel seminterrato della sua casa nel Delaware" per dare inizio al grande ritorno americano. Più di mille persone partecipano al comizio di lancio della sua campagna.
DeSantis continua il suo discorso criticando le politiche fallimentari riguardo alla criminalità, all'immigrazione, alla produzione energetica e all'economia, incluso l'aumento dei costi di vita. Promette di fare piazza pulita a Washington e alla burocrazia, proponendo addirittura di formare una nuova burocrazia a Washington. Sostituendo completamente quella esistente con persone provenienti da tutti gli Usa.
Il governatore sottolinea l'importanza di condividere gli stessi valori e mettere la missione del Paese al primo posto. Afferma che è necessario convincere gli americani in tutto il Paese a trasferirsi a Washington per un periodo di tempo determinato per riaffermare il diritto del popolo di guidare il governo.
DeSantis critica il "Deep State" (lo Stato oscuro), utilizzando toni simili a quelli di Trump, e accusa il centro politico degli Stati Uniti di imporre la sua volontà sulla popolazione. Afferma che è giunto il momento di imporre la volontà del popolo su Washington.
Infine, conclude il suo discorso promettendo di giurare come 47° presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio 2025. La sua canzone di accompagnamento durante il tour della campagna potrebbe essere "Real American" di Rick Derringer, brano famoso tra gli appassionati di wrestling per essere stato utilizzato da Hulk Hogan durante le sue entrate sul ring.
[sv slug="seguici"]