Calcio, Sudamerica: Colombia nel caos ma ospiterà comunque la Coppa America
Calcio - Le autorita' della Confederazione sudamericana del calcio (Conmebol) confermano che, nonostante le forti proteste sociali che attraversano il paese da diverse settimane, la Colombia sara' sede a giugno insieme all'Argentina della Coppa America;
torneo che assegna il titolo continentale delle selezioni nazionali maschili. Lo ha reso noto la stessa Conmebol, al termine di una riunione del comitato direttivo.
La massima autorita' regionale del calcio ha escluso in questo modo la possibilità che il torneo si disputi in sedi alternative.
Si pensava a luoghi come il Cile o l'Uruguay, ma si sono valutate "sufficienti" le condizioni di sicurezza in cui si svolgerà la competizione.
Questo nonostante il fatto che durante le proteste sociali degli ultimi giorni sia emerso un forte scontento riguardo lo svolgimento del torneo e le spese che lo Stato affrontera' per l'organizzazione a fronte della crisi economica che attraversa il paese.
Calcio - Diversi gli incidenti già durante la Coppa Libertadores con ritardi e interruzioni
Gravi incidenti e momenti di tensione si sono già verificati questo mercoledì al margine di partite disputate in Colombia per la Coppa Libertadores (torneo continentale per club) nelle città colombiane di Barranquilla e Pereira. Gli incontri Junior-River Plate e Atletico-Nacional hanno sofferto interruzioni e ritardi per gli scontri tra polizia e manifestanti. Questi avvenuti nei dintorni dei rispettivi stadi, con i gas lacrimogeni che hanno finito per invadere anche il campo di gioco. La gara è stata interrotta addirittura per 5 volte. Le proteste miravano a sospendere le partite al grido di "con il lutto non si gioca!", in riferimento alle morti di manifestanti per mano delle forze di sicurezza. Al termine della partita, l'allenatore del River Plate, l'argentino Marcelo Gallardo, ha dichiarato che "non è normale venire a giocare una partita di calcio in un contesto cosi' instabile e con la situazione che sta vivendo il popolo colombiano". "Si e' giocato in condizioni avverse, con il fumo dei gas lacrimogeni e le esplosioni fuori dallo stadio, è stata una situazione anormale in ogni senso". Leggi anche: Calcio estero: Calcio, Inter, prime noie del dopo scudetto: lite Lautaro-Conte, il party di Lukaku fermato dai carabinieri Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparalleloAsí están los alrededores del estadio donde están jugando América de Cali y Atlético Mineiro ❗
pic.twitter.com/6cPUglymOL — TNT Sports Argentina (@TNTSportsAR) May 14, 2021