Regionali Lombardia, Letizia Moratti fuori dal Consiglio: "Faremo sentire la nostra voce"
Letizia Moratti non ce l'ha fatta. Alle Regionali in Lombardia si riconferma Attilio Fontana presidente della Regione e conquista 48 seggi in Consiglio Regionale.
Degli 80 seggi del Consiglio regionale uno è riservato al "miglior sconfitto" tra i candidati presidente e va a Pierfrancesco Majorino (centrosinistra). Fuori quindi Letizia Moratti, candidata civica per il Terzo Polo. Il sindaco di Brescia, Emilio Delbono, capolista del Pd, è "mister preferenze" della Lombardia con 35.761 voti raccolti. In casa Fratelli d'Italia, in provincia di Milano, boom per Christian Garavaglia con 10.329. In Consiglio regionale per FdI entra anche il giornalista Vittorio Feltri (6.076).
La distribuzione dei seggi in Consiglio
Tolti i seggi riservati a Fontana e Majorino, gli altri 78 sono così attribuiti: 22 a Fratelli d'Italia, 14 a Lega, 6 a Forza Italia, 5 a Lombardia ideale - Fontana presidente, 1 a Noi Moderati, 17 al Partito Democratico, 3 al Movimento 5 Stelle, 1 ad Alleanza Verdi e Sinistra, 2 al Patto Civico - Majorino presidente, 3 ad Azione-Italia Viva e 4 alla lista Moratti presidente.
Ma Letizia Moratti sembra non perdersi d'animo
"Continuerò con i miei candidati che saranno eletti in Consiglio, faremo un'opposizione costruttiva ma faremo anche emergere quelle che per noi sono le criticità che il centrodestra non ha affrontato, dai trasporti alla sanità. C'è tanto da fare, faremo le nostre proposte e faremo in modo che la nostra voce si senta".
Lo ha detto la candidata civica e Terzo Polo alla presidenza dell Regione Lombardia, Letizia Moratti, commentando l'esito del voto dalla sede del suo comitato elettorale all'hotel Cavalieri.
Fontana: "Moratti, persona capace"
A Letizia MORATTI "Auguro di riuscire a realizzare i suoi impegni politici. È una persona capace e non credo che si fermi di fronte ad un risultato non particolarmente brillante. Credo che avrà lo spazio e le capacità per portare avanti questa idea". Lo ha affermato ai microfoni di RTL 102.5 il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, riconfermato con il 54,67% dei voti. La candidata sostenuta dal Terzo Polo è arrivata terza con il 9.87% dei consensi.
[sv slug="seguici"]