Il Reddito di Cittadinanza potrebbe avere un nuovo importo o addirittura un aumento grazie all'Isee corrente, che potrebbe essere modificato in questi giorni aggiornando i redditi e i patrimoni. In tal modo, si potrebbe beneficiare del Reddito in caso di variazione dei redditi, ma non dei patrimoni.

L'Isee corrente è un utile strumento per coloro che non hanno i requisiti per ottenere il Reddito, soprattutto per chi ha subito un peggioramento della condizione economica tra il 2021 e il 2022.

In questo caso, è possibile utilizzare l'Isee corrente per aggiornare i redditi e i patrimoni dell'ultimo anno, quando si è verificato il peggioramento che potrebbe consentire di rientrare tra le soglie previste dalla normativa.

Il Reddito di Cittadinanza, come integrazione al reddito familiare, ha una componente reddituale che viene integrata fino a un certo importo, in base all'Isee. La soglia di integrazione varia in base al numero di componenti del nucleo familiare e al parametro di scala di equivalenza attribuito. Tuttavia, i patrimoni non influiscono sull'importo del Reddito, ma saranno considerati solo per valutare se la famiglia ha diritto o meno al beneficio.

Pertanto, conviene richiedere l'Isee solo in caso di variazione della componente reddituale, poiché l'aggiornamento dei patrimoni potrebbe essere una perdita di tempo. A meno che non si abbia bisogno di rientrare tra le soglie previste ai fini della richiesta del beneficio.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stroncata da una terribile malattia, muore mamma di 45 anni