Usa, altri cinque documenti riservati trovati in casa Biden
USA. L'avvocato del presidente Joe Biden afferma che altri cinque documenti riservati sono stati trovati nella sua casa di Wilmington. È la terza volta in pochi giorni che a casa di Biden vengono trovati documenti riservati.
Il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha nominato un investigatore speciale per il caso.
Questo porta il numero totale a circa 20, riporta CBS News
Va detto però che non tutti erano "top secret". In generale i documenti sono stati trovati in due luoghi diversi. Nel garage del presidente degli Stati Uniti al suo indirizzo privato a Wilmington Delaware, e in un ufficio presso il Penn Biden Center for Diplomacy and Global Engagement a Washington.
Meno di 10 documenti contrassegnati come classificati sono stati trovati nella residenza di Biden a Wilmington, Del., ma nessuno era stato contrassegnato come "top secret". Mentre i circa 10 documenti contrassegnati come classificati e scoperti al Penn Biden Center includevano materiale top secret, secondo un funzionario delle forze dell'ordine federali a conoscenza delle indagini.
Usa - Top secret è il più alto dei tre livelli fondamentali di classificazione:
"Confidenziale", "segreto" e "top secret". Una fuga di informazioni top secret potrebbe causare "danni eccezionalmente gravi".
"Mentre la stavo trasferendo (la pagina trovata ndr.) ai funzionari del dipartimento di Giustizia che mi accompagnavano, sono state scoperte altre 5 pagine con contrassegni di classificazione, per un totale di 6 pagine", ha riferito Sauber. "I funzionari del dipartimento di Giustizia con me ne hanno immediatamente preso possesso", ha aggiunto.
In precedenza Sauber ha detto che la Casa Bianca era "fiduciosa che un esame approfondito mostrerà che questi documenti sono stati inavvertitamente messi fuori posto e il presidente e i suoi avvocati hanno agito prontamente quando hanno scoperto questo errore".
Usa - cattiva gestione documenti
L'apparente cattiva gestione di documenti classificati e di registri ufficiali dell'amministrazione Obama è oggetto di indagine da parte di un ex procuratore degli Stati Uniti, Robert Hur, nominato giovedì dal procuratore generale Merrick Garland come procuratore speciale. Oggi Sauber ha ribadito che la Casa Bianca collaborerà con le indagini di Hur.
[sv slug="seguici"]