Durante la sua consueta diretta su Facebook del venerdì, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso le sue forti critiche riguardo alle decisioni prese dal ministro Fitto, giocando sull'ironia del cognome "davvero buio fitto," e alle azioni del governo, che, secondo lui, danno l'immagine di dilettanti allo sbaraglio.

De Luca ha preso di mira in particolare le decisioni riguardanti il reddito di cittadinanza, sottolineando che l'invio di un SMS da parte dell'INPS che comunicava la sospensione del beneficio a molte famiglie in difficoltà economica è stato un gesto irresponsabile e da dilettanti.

«Quello che hanno potuto fare sul reddito di cittadinanza, su responsabilità in primo luogo dell'Inps, con l'invio di un sms che teneva dentro quelli che perdevano il reddito e famiglie di povera gente, è da dilettanti allo sbaraglio e irresponsabili».

Inoltre, ha criticato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ha sostenuto che finora non vi sono risultati concreti, e i fondi promessi non sono ancora erogati. Inoltre ha sottolineato che le notizie trionfalistiche riguardanti il PNRR da parte della premier Meloni e del ministro Fitto non hanno portato ad azioni concrete e sono ancora in attesa dei finanziamenti.

«Rispetto all'avventura delle due rate, le notizie date in maniera trionfante dalla premier Meloni e dal buio Fitto sono che avevamo avuto un risultato straordinario ma i soldi ancora non li abbiamo avuti. Stessa cosa per il riparto dei fondi di sviluppo e coesione. Il riparto è stato approvato ma in sede programmatica: il che vuol dire che i soldi non ci sono. Intanto sono state cancellate opere per 16 miliardi e abbiamo perso un anno appresso al buio fitto».

Vincenzo De Luca tuona contro il governo: "Dilettanti allo sbaraglio"

Il governatore ha lamentato anche la cancellazione di opere pubbliche per un valore di 16 miliardi di euro. Tra questi anche tagli a case e ospedali di comunità. Ha espresso dubbi sul recupero di risorse promesso dal ministro Fitto attraverso l'articolo 20 della legge di bilancio. Sostiene infatti che tali fondi sono di competenza statale e l'utilizzo di strategie come "il gioco delle tre carte".

«Sono state tagliate 50 case di comunità, ospedali di comunità. Il buio Fitto dice che recupereranno le risorse con l'articolo 20 della legge di bilancio, ma sono fondi statali. Stanno facendo il gioco delle tre carte».

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Turista americana morta a Amalfi, lo skipper risultato positivo alla cocaina