A New York 'Opera Italiana is in the Air' di Alvise Casellati
NEW YORK. 'Opera Italiana is in the Air' lancia da New York il tour estivo negli Usa, con un concerto gratuito al Naumburg Bandshell di Central Park, in programma per lunedì sera alle 19 (ora locale). Titolo della performance, che comprenderà una composizione dell'11enne Isaac Thomas, enfant prodige della Juilliard School, è 'Peace on Earth: The Art of Nature'.
Opera Italiana is in the Air è la creatura del direttore d'orchestra Alvise Casellati, che dal 2017 porta nel mondo la sua visione di un'opera italiana accessibile e fruibile a ogni tipo di pubblico, così come era nella sua concezione iniziale.
"La natura è l'ultimo capolavoro, ed è dovere di ogni individuo agire quotidianamente per rispettarla e preservarla". Spiega Casellati nell'illustrare il programma della serata, che presenterà "i migliori compositori che hanno celebrato la natura attraverso la loro musica", compreso il giovane Thomas, "un talento ben oltre i suoi anni".
L'opera, spiega Casellati, "è popolare da 425 anni, ma negli ultimi 75 anni è stata gradualmente percepita come musica per l'élite. Non lo è. È rilevante per il pubblico di oggi come per quello di allora e vogliamo aiutare un pubblico più ampio e giovane ad innamorarsene, così come hanno fatto in tanti".
New York, musicisti a Central Park
I musicisti che si esibiranno a Central Park comprendono membri della Metropolitan Opera e studenti della Juilliard, al pari di star come le soprano Angela Meade, Valentina Gargano e Mariam Suleiman, e giovani astri nascenti del Programma Giovani Artisti del Teatro dell'Opera di Roma. Oltre a questa performance a New York City, 'Opera Italiana is in the Air' nell'ambito del tour estivo 2023 è stata già presente a Roma e concluderà il ciclo di concerti al National Mall di Washington, a settembre.
Negli anni precedenti Casellati ha portato le sue esibizioni a Washington, New York, Miami, Roma, Napoli e Milano. 'Opera Italiana is in the Air' è presentato con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia di New York e dell'Istituto Italiano di Cultura di New York.