Meloni incontra Biden. In tempi difficili, sapere chi sono i nostri amici diventa fondamentale. La Presidente del Consiglio ha dichiarato che chi crede nella pace deve sostenere l'Ucraina. Ha fatto questa affermazione durante una missione di due giorni negli Stati Uniti, dove ha incontrato il Presidente alla Casa Bianca. Durante l'incontro, il Presidente degli Stati Uniti ha espresso le sue condoglianze per le vittime del maltempo e degli incendi.

Più tardi, nel pomeriggio, il Primo Ministro ha parlato al Congresso, sottolineando i legami sempre più profondi tra i due Paesi, specialmente dopo l'aggressione russa all'Ucraina. Biden-Meloni hanno espresso il loro desiderio condiviso per una Tunisia prospera e democratica.

"Gli Stati Uniti e l'Italia affermano il loro sostegno al popolo tunisino mentre la Tunisia deve affrontare continue sfide economiche e politiche. Inoltre, entrambi i Paesi condividono il desiderio di una Tunisia prospera, sicura e democratica. Gli Stati Uniti hanno accolto con favore la Conferenza su migrazione e sviluppo tenutasi il 23 luglio a Roma, così come l'istituzione del "Processo di Roma" per promuovere partenariati tra i Paesi di origine, transito e destinazione della migrazione nella più ampia regione del Mediterraneo, Medio Oriente e Africa. In questo contesto, gli Stati Uniti riconoscono il "Piano Mattei" del governo italiano per l'Africa." Questo è quanto si legge nella dichiarazione congiunta di Joe Biden e Giorgia Meloni.

Durante l'incontro alla Casa Bianca, Biden ha fatto notare a Meloni:

"La prima volta che ti ho visto, sembrava di conoscerti già da molto tempo." La Premier italiana ha raccontato questo momento, menzionando che entrambi hanno scherzato al riguardo. Ha anche sottolineato che la First Lady, la signora Biden, ha origini italiane e che la Casa Bianca è ricca di elementi italiani, che li fanno sentire un po' come a casa propria. Tuttavia, ha giocoso notato che a volte l'amore che i Biden hanno per l'Italia sembra maggiore di quello provato dagli italiani stessi che vivono nel Paese.

Questa visita e l'incontro tra i leader sottolineano l'importanza delle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Italia, soprattutto nel sostenere la pace in Ucraina e un futuro prospero per la Tunisia.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuove accuse a Donald Trump per le carte segrete a Mar-a-Lago