STRESA - MOTTARONE. Posizionate nella stazione di arrivo del Mottarone, le videocamere della videosorveglianza hanno ripreso gli ultimi 30 secondi di vita dei passeggeri. La funivia era arrivata a destinazione, e chi era a bordo si apprestava a mettere in ordine la mascherina, guardava il paesaggio. Improvvisamente uno scossone fa traballare l'abitacolo, che non prosegue il suo cammino, ma raggiunge il terreno. Una rotazione di 90 gradi all'indietro e a bordo non c'è più nessuno.
Chiunque era a bordo della funivia è caduto. Sono tutti caduti gli uni sugli altri e la cabina, ha continuato ad oscillare. Fino a schiantarsi.
Stresa - Mottarone, gli ultimi istanti in un video
Secondo quanto riportato da Il Giornale, sono due i filmati depositati dagli inquirenti per illustrare la dinamica dell'incidente, un incidente che - ricordiamo - è costato la vita a 14 persone.
Sono 30 secondi di immagini, gli ultimi 30 secondi di vita delle 14 vittime. Due angolazioni differenti che hanno inizio nel momento in cui la cabina comincia a rallentare così da avvicinarsi alla stazione.
L'addetto che tenta la fuga
Le riprese hanno termine quando la cabina si schianta nel terreno, in mezzo ad un bosco. Una delle inquadrature, pare resti ferma sull'abitacolo, mentre l'altra è rivolta sull'addetto che, si appresta ad aprire il portellone per far scendere gli occupanti, che non termineranno mai la loro corsa.
Pietro Tarrizzo, testimone della tragedia
L'addetto è Pietro Tarrizzo, di 37 anni, lavoratore stagionale. Ha raccontato ai Carabinieri di aver sentito “Un forte rumore netto di rottura". Nelle immagini, Tarrizzo si allontana, corre, preoccupato che il cavo si spezzi.
“per impedire alle persone in attesa di avvicinarsi e per mettermi in salvo. Ho schiacciato il pulsante che aziona il freno d'emergenza sulla fune traente che però non ha funzionato”. Il freno che non ha funzionato per quel "forchettone" inserito e che disattivava i freni.
La cabina ondeggia, i video lasciano sgomenti
Dai video, pare che la cabina non corra, ma il suo ondeggiare la rende una scheggia. Giunta ai rulli del pilone numero 3 la cabina si lancia nel vuoto; poco dopo è a terra.
La zona dietro al pilone 3, però, non è ripresa dalle telecamere perché in pendenza e le immagini, la vita delle 14 vittime, termina così. (Fonte IlGiornale)
Leggi anche:
Rieti, ancora sangue sull'asfalto. Auto e moto si scontrano tragicamente: perde la vita un uomo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo