Mattarella dimesso dall'ospedale: il presidente è tornato al Quirinale dopo l'intervento
Il capo dello Stato era stato ricoverato per l’impianto di un pacemaker

ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato nella mattinata di giovedì 17 aprile 2025 l’ospedale Santo Spirito di Roma, dove era ricoverato da martedì sera per un intervento programmato volto all’impianto di un pacemaker.
Le dimissioni
Dopo meno di 48 ore dal ricovero, il Capo dello Stato è stato dimesso dall'ospedale e ha fatto ritorno al Quirinale a bordo dell'auto presidenziale.
Il primario di cardiologia del Santo Spirito, Roberto Ricci, ha confermato le buone condizioni di salute di Mattarella, consentendo così le dimissioni.
L'operazione e il ricovero
Il presidente era arrivato al nosocomio romano nella serata di martedì, subito dopo aver concluso i suoi impegni istituzionali. L’intervento, come precisato dal Quirinale, era programmato e ha riguardato l’impianto di un pacemaker necessario per regolarizzare il battito cardiaco.
Gli auguri di pronta guarigione
Alla notizia dell’intervento, erano arrivati immediatamente messaggi di auguri e vicinanza da tutto l'arco istituzionale italiano: tra questi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti delle Camere e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.