METEO. Dopo un netto abbassamento delle temperature in corso nel nostro Paese, il caldo africano sta per fare il suo ritorno, con una nuova impennata delle temperature già in vista.

È da notare che siamo appena agli inizi di agosto, uno dei mesi più caldi e significativi dell'estate, soprattutto per il turismo. Le probabilità che l'estate cominci a dimostrare segni di declino sono basse, e in accordo con le proiezioni dei principali centri di calcolo internazionali, ci stiamo preparando al ritorno del caldo intenso e all'ormai famoso anticiclone africano.

Analizziamo gli sviluppi climatici dei prossimi giorni in modo più dettagliato. Tra domenica 6 e lunedì 7, l'Italia rimarrà avvolta da un'atmosfera ancora instabile, lasciata in eredità dal ciclone Circe che ha già raggiunto diverse regioni dallo scorso fine settimana. Nonostante un modesto aumento termico, le temperature si manterranno piacevoli e non ci sarà un calore eccessivo. Al contrario, nelle regioni settentrionali e nell'entroterra del Centro, le notti e le prime ore del mattino potrebbero persino risultare fresche.

Meteo i cambiamenti a metà settimana

Tuttavia, ci saranno cambiamenti più significativi a metà settimana. Tra mercoledì 9 e giovedì 10, l'anticiclone africano tornerà protagonista nell'area mediterranea e sulla Penisola italiana. Questo porterà alla stabilizzazione delle condizioni atmosferiche e a un rapido aumento delle temperature, che supereranno la media climatica del periodo, dall'estremo Nord al Sud del Paese.

Osservate la mappa illustrata qui sotto, che rappresenta le massime previste per giovedì 10. Le zone colorate in rosso scuro indicano temperature massime che potrebbero raggiungere valori intorno ai 34/36°C, come nelle regioni meridionali della Sardegna, in alcune parti della Sicilia, lungo il versante tirrenico e nella Valle Padana.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Strage di Bologna, bufera De Angelis