Sofia Sacchitelli, la 23enne genovese affetta da un raro tumore al cuore, è purtroppo scomparsa. Negli ultimi mesi della sua vita, Sofia aveva creato un'associazione per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla sua malattia.

Addio a Sofia Sacchitelli

Nonostante fosse consapevole di non avere speranze di vita, Sofia si era impegnata a parlare pubblicamente della sua malattia e ad aiutare eventuali altri malati.

La mobilitazione per sostenere la sua missione era stata grande, con numerose persone che si erano unite a lei per raccogliere fondi e diffondere la sua storia.

Sofia era una studentessa di Medicina al quinto anno ed il suo tumore al cuore era un angiosarcoma cardiaco, una patologia rara che colpisce solo 2-3 persone su un milione.

La onlus "Sofia nel cuore" era stata sostenuta anche dalle società calcistiche locali, il Genoa e la Sampdoria.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande dolore in tutta la Liguria e il presidente della regione, Giovanni Toti, ha voluto rendere omaggio alla sua determinazione e al coraggio dimostrato. "Ti ricorderemo con il sorriso sul viso e il coraggio di chi sa trasformare le difficoltà in solidarietà e speranza per gli altri. Addio Sofia", ha scritto.

Un dolore enorme che coivolge davvero tutta quanta la comunità.
[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Francesca Tocca incinta per la seconda volta di Raimondo Todaro? La ballerina risponde: "Vi dico io la verità"