Meteo Campania: cambiamenti climatici in arrivo per lunedì 11 dicembre, le previsioni dettagliate

Per lunedì, si prospettano significativi cambiamenti climatici nella regione della Campania. L'abbassamento della pressione atmosferica favorirà l'arrivo di aria umida, portando ad un rapido aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata.

Nel dettaglio, sono attese nubi più dense lungo il litorale settentrionale e meridionale e nelle pianure settentrionali, con un susseguirsi di nuvole sparse e timide aperture nel cielo, tendenti ad aumentare gradualmente fino a diventare molto coperte nel pomeriggio.

Per quanto riguarda le pianure meridionali, si prevedono inizialmente cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, ma con un aumento della copertura nuvolosa a partire dal pomeriggio, culminando in cieli molto nuvolosi o coperti in serata. Sulle zone subappenniniche, è previsto un mix di nuvole sparse intervallate da schiarite, ma con un progressivo aumento della nuvolosità che porterà a cieli coperti con deboli piogge serali.

Anche sull'Appennino si prevedono cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con un incremento della nuvolosità nel pomeriggio, causando deboli piogge in serata. I venti saranno moderati, provenienti dai quadranti sud-orientali inizialmente e poi ruotanti verso i quadranti sud-occidentali; la temperatura si manterrà intorno ai 3100 metri. Il mare varierà da quasi calmo a mosso.

Dopo il fronte perturbato atteso domenica, le regioni del sud-ovest saranno meno colpite dall'anticiclone. Tuttavia, ci saranno annuvolamenti consistenti soprattutto in Campania e nell'alto cosentino tirrenico, con la possibilità di isolati e deboli piovaschi sparsi. Si prevedono schiarite più ampie nelle zone ioniche.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox Lunedì 11 Dicembre 2023: Bilancia coraggioso