Napoli Campione, celebrato anche sui giornali stranieri: “La Resurrection”
NAPOLI CAMPIONE. Il Napoli campione è celebrato dai giornali di tutto il mondo. Siti e quotidiani di informazione (non solo quelli sportivi) celebrano il trionfo della squadra di Spalletti.
Nell'homepage del britannico The Guardian una foto di Osimhen che esulta fa da cornice all'impresa degli "underdogs" che raggiungono la gloria "Napoli l'azzurro della felicità" scrive il quotidiano sportivo L'Equipe nella sua apertura.
Napoli Campione, "La Resurrection": "La Risurrezione"
E' il titolo dell'edizione online del quotidiano sportivo francese L'Equipe dopo la vittoria del Napoli. "A 33 anni dal suo ultimo titolo - sottolinea il giornale - Napoli è campione d'Italia. 1987 - 1990 - 2023".
Con un fotomontaggio in cui si vedono Maradona e Osimhen che esultano. L'edizione cartace di oggi dà spazio al Giro d'Italia e in prima pagina pubblica una bandiera del Napolicon il titolo "Fortissimo".
Il terzo scudetto del Napoli
Apre il sito del principale quotidiano spagnolo El Pais, che pubblica la foto di un tifoso napoletano in lacrime: "Il Napoli vince lo scudetto 33 anni dopo l'ultimo dei due alzati da Maradona", è il titolo.
"La città partenopea - si legge - impazzisce con il terzo scudetto della sua storia, vittoria clamorosa e meritata, a cinque giornate dalla fine del campionato". Grande festa anche in Argentina, con Olé, il primo quotidiano sportivo del paese sudamericano, che apre il proprio sito con una maxi-dedica al primo scudetto "dopo l'ultimo trionfo di Maradona".
Il Clarin, principale quotidiano del Paese, dedica ampio spazio al successo: la seconda e la terza notizia sono tutte per il Napoli.
Dopo la cronaca, il Clarin dedica anche una diretta e specifica che forse "il successo è stato reso possibile da Maradona", il campione argentino che aveva vinto gli scudetti del 1987 e 1990 e deceduto nel 2021. La notizia del successo azzurro è anche nella homepage della Cnn e del Guardian. La Cnn ricorda nel suo titolo che lo scudetto mancava a Napoli da 33 anni e la matematica vittoria è arrivata grazie al pareggio di Udine.
[sv slug="seguici"]