METEO.
L'arrivo di un caldo anomalo in Europa, alimentato da un promontorio anticiclonico subtropicale, sta portando temperature elevate in molte parti del continente, compresa l'Italia. Questo evento è insolito per il mese di ottobre e ha causato un'onda di calore con temperature superiori alla media stagionale.

Le temperature massime previste sono notevoli. Punte fino a 34°C in alcune regioni, come la Francia sud-occidentale, e anche valori di 35-36°C in Spagna e Portogallo. Queste temperature sono record per il mese di ottobre e seguono record già battuti nei mesi precedenti.

Anche le Alpi vedranno temperature elevate, con zeri termici sopra i 4200-4400m, un valore insolitamente alto per questa stagione.

Meteo, caldo anomalo: cosa dicono gli esperti

Questo evento meteo è stato descritto come eccezionale e fuori dall'ordinario per il periodo in cui si verifica. Potrebbe avere effetti significativi sulla salute pubblica e sull'agricoltura, quindi è importante prestare attenzione alle raccomandazioni delle autorità sanitarie e proteggere sé stessi dall'eccessiva esposizione al calore.

Si consiglia di seguire le previsioni meteorologiche locali e le informazioni sulle misure di sicurezza emesse dalle autorità competenti.

L'analisi dell'esperto di 3BMeteo sottolinea l'importanza di considerare il contesto del cambiamento climatico globale quando si osservano eventi meteorologici estremi come l'attuale ondata di calore in Europa.

Mentre configurazioni bariche simili si sono verificate in passato, con ondate di calore intense documentate in varie epoche, ciò che sta cambiando è la frequenza, la durata e l'intensità di tali eventi. Negli ultimi decenni, e soprattutto nell'ultimo decennio, c'è stata un'accelerazione di eventi meteorologici estremi legati al riscaldamento globale.

Le ragioni di questo aumento includono il riscaldamento progressivo della terra. Che rende gli anticicloni subtropicali più caldi anche alle alte quote dell'atmosfera, il che significa che le ondate di calore diventano più intense e prolungate. È importante notare che questo non significa che non ci siano più periodi freddi o sotto la media. Ma che questi eventi sono diventati meno intensi, meno duraturi e meno estesi rispetto agli eventi caldi.

In altre parole, mentre l'instabilità meteorologica fa ancora parte del normale ciclo climatico, le anomalie calde stanno diventando più frequenti e persistenti a causa del cambiamento climatico indotto dall'uomo. Questo mette in evidenza l'importanza di affrontare il problema del cambiamento climatico e di adottare misure per mitigarne gli effetti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il sogno di diventare medico si frantuma sull'asfalto: chi era Giovanni, morto dopo l’incidente in moto