Meteo, ciclone Thor esplosivo: weekend di neve e gelo su mezza Italia
METEO. Venerdì 20 ancora locale instabilità su Triveneto e Romagna, poi forte maltempo in transito verso il Centro-Sud, con piogge, temporali, grandinate, venti tempestosi e mareggiate su coste tirreniche. La NEVE è attesa fino a bassa quota attorno ai 300-600m con accumuli significativi sull'Appennino. WEEKEND: forte maltempo sulle regioni del Centro-Sud con nevicate localmente fino in prossimità delle coste adriatiche tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. TEMPERATURE in ulteriore calo, più sensibile nel fine settimana.
Il ciclone Thor diventa sempre più potente. Soffiano venti freddi dai quadranti nordorientali. Ultime piogge sulle coste dell'alto Adriatico e nevischio in Emilia. Condizioni di forte maltempo dalla Sardegna verso il Centro-Sud e le Adriatiche con neve abbondantissima su tutti i rilievi fino in collina, nubifragi su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Molise, Abruzzo. Venti da uragano.
Meteo NORD
La pressione comincia ad aumentare da ovest per cui in questa giornata avremo un ampio soleggiamento sulle regioni occidentali e molte nubi, anche con cielo coperto, su quelle orientali dove al mattino ci saranno ancora alcune piogge sulle coste e nevischio in Emilia. I venti soffieranno di Grecale e Bora, mari mossi e temperature in diminuzione, sensibile di notte con intense gelate al Nordovest.
Temperature
Valori massimi attesi sotto i 7°C, intense gelate notturne in pianura al Nordovest
CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Thor dalla Sardegna si porta verso il Mar Tirreno per cui in questa giornata ci saranno condizioni di intenso maltempo sull'isola con piogge battenti e neve copiosa sopra i 4-600 metri. Dal pomeriggio e poi sera il tempo peggiorerà fortemente su Lazio, Molise e Abruzzo con piogge battenti e nevicate copiosissima a bassissima quota. Tempo più asciutto altrove. Venti fortissimi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 3-4°C di l'Aquila e Perugia, i 6-7°C di Firenze e Roma e i 12°C di Cagliari
Meteo SUD e SICILIA
E' in arrivo un profondo ciclone. Da iniziali condizioni di piogge soltanto lungo le coste tirreniche a marcato peggioramento sulla Campania e sulla Calabria tirrenica sferzate da venti da uragano, piogge battenti e nevicate abbondanti fino in collina. Dal pomeriggio piogge diffuse anche sul resto delle regioni, ma meno intense. Venti molto forti, mari agitati.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 5°C di Potenza e i 10-12°C di Bari, Napoli e Palermo. (IlMeteo)
[sv slug="seguici"]