Ha un malore improvviso, frate Daniele muore a 38 anni sotto gli occhi di tutti
Il Villaggio Sant'Antonio di Noventa Padovana è in lutto a causa della tragica perdita di Fra' Daniele Reitano, un giovane frate di soli 38 anni, colpito da un improvviso malore, probabilmente un infarto, che lo ha strappato alla vita lo scorso sabato.
Addio a frate Daniele Reitano, stroncato da un malore improvviso a 38 anni
La triste notizia è stata comunicata da padre Giancarlo Ulisse, direttore del Villaggio, che ha voluto sottolineare le eccezionali qualità di Fra' Daniele. "Era l'anima musicale del Villaggio, con la sua chitarra guidava con pazienza il piccolo coro dei nostri ospiti e preparava catechesi adatte ai diversamente abili. Era un musicista talentuoso e ci ha lasciato una splendida lezione di generosità. Arrivederci in cielo", ha dichiarato padre Giancarlo. La notizia è stata riportata dal quotidiano Il Mattino di Padova.
Sabato mattina, Fra' Daniele si è sentito male e è stato prontamente soccorso dagli altri frati presenti, per poi essere trasportato d'urgenza dal Suem 118. Nonostante tutti gli sforzi compiuti, purtroppo non è stato possibile salvarlo. Fra' Daniele, che era a pochi mesi dall'ordinazione sacerdotale, sarà sepolto indossando la sua tonaca da frate.
La notizia diffusa dal sito web della "Provincia Italiana di San Francesco d'Assisi"
La triste notizia è giunta alla Curia Provinciale di Foligno dei frati minori e successivamente diffusa tramite il sito web della "Provincia Italiana di San Francesco d'Assisi". Fra' Daniele Reitano era nato a Marino, in provincia di Roma. Nel 2015 ha iniziato il periodo di formazione a Osimo e nel 2017 ha compiuto il noviziato presso la basilica di San Francesco d'Assisi. Ha emesso la sua prima professione religiosa sempre nella Basilica, seguita da un periodo di studio presso il Convento Franciscanum di Rivotorto. Nel 2022 ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia ad Assisi e nel novembre dello stesso anno è giunto al Villaggio di Noventa Padovana.
I frati di Foligno ricordano Fra' Daniele come una persona gentile, diligente negli studi e nei servizi, e profondamente impegnata nel discernimento della volontà di Dio. Fra' Daniele lascia i suoi genitori, due sorelle e tre nipoti, l'ultimo dei quali ha solo quattro mesi. Lunedì sera, il 22 maggio, la comunità del Villaggio e di Noventa si è riunita per celebrare un primo funerale nella cappellina della struttura. Martedì la salma partirà per Ardea, vicino a Roma, dove mercoledì alle 10.30 si terranno i funerali.
La prematura scomparsa di Fra' Daniele ha causato dispiacere e dolore sia nella comunità religiosa che tra gli abitanti del Villaggio Sant'Antonio e di Noventa Padovana. I suoi doni musicali e la sua dedizione verso gli altri rimarranno impressi nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
[sv slug="seguici"]