Sale vertiginosamente il numero dei contagi e a cascata, ogni giorno, peggiora il bollettino degli studenti positivi e in isolamento. Questa la situazione in Campania che spaventa non poco.

Acerra nel mirino Covid

Secondo quanto ci perviene, sarebbero almeno quattro classi in quarantena ad Acerra per un caso di positività al Covid all’Istituto Comprensivo Ferrajolo-Siani. Dopo l’accertamento della positività di una docente, i dirigenti scolastici hanno comunicato alle famiglie il provvedimento di isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria per gli quasi 100 alunni di ben quattro classi: I G, II G, II H e III H.

Nella stessa scuola

Una classe era stata posta in quarantena in quanto frequentata dal figlio del sindaco Raffaele Lettieri, quest’ultimo positivo da una settimana. In città i casi accertati sono ora 115.

Non va meglio a Monte di Procida dove il sindaco ha emanato il lockdown

Lockdown in Campania: si chiude. Il sindaco firma l’ordinanza. Scuole chiuse e divieto di riunirsi in più di 10 persone a Monte di Procida (Napoli), comune dei Campi Flegrei dove si è registrato di recente un preoccupante aumento di contagi da coronavirus.

Il sindaco

Il sindaco Giuseppe Pugliese ha firmato un’ordinanza con la quale dispone un “mini lockdown” con una serie di misure prese “in via precauzionale, temporaneamente e in attesa del completamento del necessario contact tracing per la definizione dei link epidemiologici”.

L’ordinanza sul lockdown

L’ordinanza prevede la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per le giornate di domani, lunedì 12 ottobre, e martedì 13 ottobre, e il divieto ai cittadini montesi, anche in caso di festeggiamenti (nell’ordinanza si cita esplicitamente il caso delle comunioni), di riunirsi in più di 10 persone anche presso ristoranti, sale o bar.

Chiuse infine anche le aree gioco per bambini

Il sindaco Pugliese ha spiegato che sono 11 i nuovi casi positivi, dato che porta il totale degli attualmente positivi a 33 “di cui 10 quelli comunicati ufficialmente dall’Asl e 23 quelli che derivano da tamponi effettuati presso strutture private. Gli ultimi concittadini risultati positivi sono per lo più asintomatici, qualcuno presenta una lieve sintomatologia”. Il sindaco di Monte di Procida ha concluso rivolgendosi ai cittadini: “Non facciamoci prendere dal panico e rispettiamo le regole”.(Adnkronos) Leggi anche: De Luca non si ferma più, nuova "legge” in Campania: “Mascherina obbligatoria anche in casa” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora un leggero calo in Campania, ma ci sono due vittime: il bollettino