Etna, scatta l'allerta: "Altissima probabilità di imminenti fontane di lava". I dettagli
Tremore vulcanico alto: allerta rossa sull'Etna, eruzione in arrivo. Le reti di monitoraggio del vulcano etneo hanno rilevato un repentino aumento dell'ampiezza media del tremore vulcanico, registrando valori elevati a partire dalle 12:10 e nuovamente dalle 13:30.
Etna, allerta eruzione: cosa sta accadendo
Di conseguenza, la Protezione Civile della Regione Sicilia ha dichiarato l'"allerta rossa" sull'Etna a causa dell'altissima probabilità di eruzioni imminenti o in corso di fontane di lava. Il capo del dipartimento, Salvo Cocina, ha sollecitato i Comuni ad attivare i Centri Operativi Comunali, le risorse locali e il volontariato, in conformità al Piano di Protezione Civile.
Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania, i centri sorgenti degli eventi vulcanici si trovano nell'area del cratere di Sud-Est, a un'altitudine di 2,7 chilometri sul livello del mare.
L'attività infrasonica è attualmente bassa, ma il numero degli eventi potrebbe essere sottostimato a causa delle condizioni di forte vento. A causa della copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di video sorveglianza. La simulazione della dispersione potenziale del plume vulcanico indica una direzione verso i quadranti orientali.
L'attuale quadro eruttivo dell'Etna non ha influenze sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania, il quale mantiene un'allerta gialla per i voli secondo il Vona (Volcano Observatory Notice for Aviation).
[sv slug="seguici"]