Alex Zanardi, su riaccendono le speranze. Esattamente tre mesi fa Alex Zanardi veniva coinvolto in un terribile incidente, era in strada con il suo handbike quando perse il controllo ed è finito contro un autotreno che giungeva dalla direzione opposta.
Da quel momento ha iniziato a lottare per la sua vita, una lotta durissima, che sarà ancora molto lunga. Ma Alex è un lottatore, lo ha sempre dimostrato e ora sta dando segnali positivi, come ha dichiarato il dottor Costa.
Le condizioni di Zanardi, le parole del dottor Costa
La moglie Daniela e il figlio Niccolò sono sempre al fianco di Zanardi, ma spesso presente è stato anche il dottor Claudio Costa, medico sportivo, famoso per il suo lavoro in clinica mobile, che è anche un grande amico dell'ex pilota.
E Costa ha parlato, in un'intervista a ‘La Stampa', per la prima volta ufficialmente delle condizioni di Zanardi che sono in miglioramento:
Ha iniziato la fisioterapia neurologica che in medicina è quella fase in cui si aspettano le sorprese e i miracoli.
Ho visto miglioramenti, dà risposte agli stimoli, stringe le dita, gli stanno rieducando la testa. Ha un fisico da fantascienza e una mente straordinaria, lo so che questa volta si parla del cervello, ma sono sicuro che lui saprà inventarsi qualcosa con quello che è rimasto.
La perizia dell'incidente di Zanardi
Dunque qualche piccolo passo in avanti c'è, che danno fiducia ai medici, agli amici, ai suoi tifosi e soprattutto ai familiari. Intanto nei giorni scorsi è stata depositata la perizia sull'incidente di Zanardi.
Il professor Vangi non ha notato problemi strutturali o guasti meccanici nel mezzo del quattro volte oro paralimpico, che quindi non ha avuto dei problemi con l'handbike, e ha anche verificato che nelle strade di Obiettivo Tricolore, che si stava disputando in provincia di Siena, non c'erano buche.
Già un mese fa qualcosa incominciava a intravedersi
Migliorano le condizioni cliniche di Alex Zanardi. Lo comunica l’Ospedale San Raffaele. “Dopo un periodo durante il quale è stato sottoposto a cure intensive in seguito al ricovero del 24 luglio – fa sapere l’istituto – il paziente ha risposto con miglioramenti clinici significativi.
Per questa ragione attualmente è assistito e trattato con cure semi-intensive presso l’Unità Operativa di Neurorianimazione, diretta dal professor Luigi Beretta”.
Il trasferimento al San Raffaele di Milano
Zanardi era stato trasferito d’urgenza al San Raffaele – dove ha subito un nuovo e delicato intervento – dopo che soltanto due giorni prima era arrivato da Siena a Villa Beretta, nel Lecchese, una struttura riabilitativa.
Il campione di handbike, infatti, sembrava in via di miglioramento dopo l’incidente drammatico avvenuto in provincia di Siena il 19 giugno.
«Questa mano io non la lascio, forza papà» Il messaggio a Zanardi del figlio Niccolò (articolo del 27 luglio)
Un nuovo post di affetto, amore e di speranza da parte del figlio di Alex Zanardi, Niccolò. Il ragazzo non ha lasciato mai l’ospedale dove il padre è ricoverato in coma indotto in terapia intensiva. Inoltre ha scritto un nuovo post su Instagram: “Io questa mano non la lascio. Dai papà, anche oggi un piccolo passo avanti”.
E’ il nuovo post pubblicato dal figlio di Zanardi, dopo un altro messaggio lanciato sempre via social nei giorni scorsi: “Forza papà, ti aspetto, torna presto ??”
Niccolò, insieme a nonna Amma e mamma Daniela
Continuano a fare da spola all’Ospedale “Le Scotte” di Siena dove verso le 18.30 del 19 giugno è arrivato in elisoccorso Alex Zanardi in gravissime condizioni dopo il terrificante impatto della sua handbike contro un camion.
Zanardi è stato operato d’urgenza e adesso è in prognosi riservata, in terapia intensiva, in coma indotto, in attesa di avere più delucidazioni sul suo stato neurologico.
I medici non si esprimono, emettendo semplici bollettini di aggiornamento ma la speranza è ancora viva. Anche se la realtà è quella emersa nei giorni scorsi: bastano pochi istanti perché tutto peggiori, mentre per i miglioramenti servirà molto tempo.(Fanpage)
Leggi anche
Zanardi operato di nuovo alla testa: come sta Alex
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo