De Luca agguerrito nei confronti del governo e della Meloni come non mai. Sull'autonomia differenziata "ci sono dei nodi che non sono stati sciolti e devono essere sciolti, altrimenti ci sarà da parte nostra un'opposizione durissima a questa ipotesi".

Così il presidente della Regione Campania, parlando con i giornalisti a margine della presentazione del libro "Resto al Sud - Il Mezzogiorno bello e buono" di Gambero Rosso sulle aziende enogastronomiche finanziate con la misura gestita da Invitalia.

"Io credo che stiano premendo a livello nazionale in vista delle elezioni in Lombardia, quindi - ha aggiunto De Luca - facciamo passare questa scadenza poi ragioniamo. Quello che è inaccettabile è sostenere che l'autonomia differenziata possa andare avanti a costo zero per le finanze pubbliche. Questa è una presa in giro. Poi dobbiamo fare attenzione a non dividere sistema sanitario e sistema scolastico a livello regionale. Questi sono i pericoli che dobbiamo sventare".

Sud, De Luca: "Per lo sviluppo servono scelte nazionali" 

 Per lo sviluppo del Sud "bisogna essere aiutati da scelte nazionali che ancora non ci sono".  A giudizio di De Luca ci sono punti di eccellenza come il food e il turismo: "Il primo cammina sulle sue gambe mentre il turismo ha bisogno anche di scelte nazionali ma abbiamo avuto una stagione straordinaria in Campania sia per le isole no covid e per Procida capitale della cultura ". "Quella che manca è una politica per l'industria", ha detto ancora De Luca "stando attenti che l'autonomia differenziata non produca spaccature in Italia ' (ANSA)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sanremo, De Luca: «Come vedo Zelensky al Festival? Male»