11/9 VEN'ANNI DOPO. Il presidente americano Joe Biden ha pubblicato un video per ricordare coloro che hanno perso la vita nell'attentato dell'11 settembre, confortare le loro famiglie e onorare il coraggio e il sacrificio dei primi soccorritori e dei militari caduti negli ultimi 20 anni.

Il presidente Usa

Ha rivolto un appassionato appello alla nazione affinché metta da parte le sue divergenze e reclami lo spirito di cooperazione sorto nei giorni successivi agli attentati."L'unità è ciò che ci rende ciò che siamo, che porta l'America al suo meglio", ha detto Biden. "Per me questa è la lezione centrale dell'11 settembre", ha aggiunto. "L'unione è la nostra più grande forza", ha precisato.

Biden

Farà una prima tappa a New York City, dove 20 anni fa le torri gemelle del World Trade Center sono state abbattute mentre un mondo inorridito guardava in televisione. Poi, un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, dove un aereo si è schiantato dopo che gli eroici passeggeri hanno combattuto contro i terroristi per impedire loro di raggiungere Washington. E infine, il Pentagono, anch'esso colpito negli attacchi dell'11 settembre. Il compito di Biden, come i suoi predecessori prima di lui, sarà quello di celebrare questo triste anniversario con dolore e determinazione. Da uomo che ha subito un'immensa tragedia personale, Biden parla di perdita con forza ed eloquenza, e ha ripetutamente affrontato il tema del dolore causato dalla pandemia di Covid-19 che ha pèrovocato più di 600.000 vittime in tutto il paese.

Usa, sparatoria in Illinois: arrestati 3 sospettati

Tre persone sono state arrestate a East St. Louis, poche ore dopo una sparatoria nella città del sud dell'Illinois nella quale 7 persone sono rimaste ferite. Un'auto in fuga con a bordo alcuni sospettati si è schiantata contro un treno dei pendolari e i passeggeri sono riusciti a fuggire.La sparatoria è avvenuta giovedì pomeriggio, dall'altra parte opposta del fiume Mississippi rispetto a St. Louis. Non si conoscono le condizioni delle 7 vittime, tra cui un bambino, o il possibile movente. La polizia dice che 3 sospetti sono stati arrestati venerdì presto nel seminterrato di un edificio parzialmente demolito a East St. Louis. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caorle, ha un malore mentre fa il bagno al mare, Mattia muore a 29 anni. La mamma: «Grazie a te ora so cos'è l'amore»