Il giorno dell'addio a Sofia Fraternale è stato un'emozionante commistione di tristezza e coraggio. La giovane di soli 16 anni, che ha perso la vita a causa di un tumore, ha riunito compagni di scuola, amici, familiari e tanta altra gente che l'ha conosciuta, riempiendo il campo sportivo della chiesa di Santa Maria di Loreto con ben 2.000 persone presenti per l'ultimo saluto.

La celebrazione del funerale è stata officiata da don Giuseppe Fabbrini, il quale ha sottolineato l'incredibile insegnamento di Sofia: "Se siete qui è perché Sofia vi ha insegnato qualcosa, vi ha indicato qualcosa, che è Cristo Gesù. Non vivete questo momento solo in modo emozionale, come fosse un attimo staccato dalla storia di Sofia. Interrogatevi come lei sulle vostre fragilità, sulle inquietudini dell'anima. La vita è cosa seria. Tutte le mattine siamo costretti a scegliere tra un tutto che finisce nel niente e la vita che può avere uno scopo".

Il funerale di Sofia Fraternale

E' stato un giorno di luce e coraggio, proprio come lei. La giovane ha lasciato un grande vuoto nei cuori dei suoi genitori e di chiunque l'abbia conosciuta, ma ha anche lasciato un'eredità di luce e coraggio. Non si è mai scoraggiata nonostante la malattia e ha unito tutta la comunità fino all'ultimo momento.

Al funerale, c'erano fiori, foto e colori per ricordarla, ma anche la presenza di tanti amici dell'Oratorio di Loreto, del gruppo CL gioventù studentesca e degli scout, di cui faceva parte. Persino suo nonno Eraldo è arrivato da Ancona con i bersaglieri per onorarla. I compagni di scuola del liceo scientifico Enzo Piccinini e molti altri hanno affiancato la famiglia di Sofia, dando vita a un commovente tributo alla sua vita.

Sofia è stata diagnosticata con un tumore il 26 febbraio 2022, due giorni prima del suo quindicesimo compleanno. Nonostante la notizia devastante, ha affrontato con forza e coraggio la battaglia contro la malattia fino all'ultimo respiro. La sua testimonianza di luce ha toccato il cuore di chiunque l'abbia conosciuta, lasciando un'impronta indelebile nella comunità. Il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di coloro che l'hanno amata.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Portata via dalle onde e morta in mare a 10 anni. Il dramma nel dramma: Amira aveva perso la madre due mesi fa