Guerra Ucraina, tante città rimaste senza acqua ed elettricità. Procura russa chiede 9 anni per oppositore Putin
Ucraina, diverse città senza acqua ed elettricità Stop a forniture elettriche e idriche a Kryvyi Rig, Odessa, Sumy
Diverse città ucraine sono rimaste senza acqua ed elettricità dopo gli attacchi odierni da parte russa. Lo riferisce l'agenzia di stampa France Presse. Oggi l'Ucraina è stata oggetto di un'ondata di attacchi da parte delle forze russe, che hanno prodotto diversi blackout e interruzioni dlele forniture idriche, hanno annunciato le autorità regionali e locali.
Il capo dell'amministrazione regionale di Kryvyi Rig, nel centro dell'Ucraina, ha detto che "una parte della città è priva di elettricità e diverse stazioni di pompaggio sono rimaste disconnesse". A Odessa e Sumy sono segnalati stop alle forniture elettriche e idriche, altrettanto a Mykolaiv.
Russia: chiesti 9 anni per Ilja Yashin. E' uno dei principali oppositori del presidente Putin
La procura russa ha chiesto nove anni di carcere a carico dell'oppositore Ilja Yashin, processato per aver denunciato l'offensiva in ucraina. Lo hanno annunciato i suoi collaboratori sui social. Arrestato a fine giugno, è accusato di aver "diffuso informazioni false" sulle azioni dell'esercito russo in ucraina e di "incitamento all'odio", reato punibile con dieci anni di reclusione.
Yashin è uno dei principali oppositori del presidente russo Vladimir Putin a non aver lasciato la Russia sfidando una dura repressione, che ha indotto molti critici del Cremlino a preferire l'esilio alla prigione.
Il suo processo è uno dei numerosi casi legali avviati nell'ambito delle nuove leggi confezionate ad hoc dal Cremlino dopo l'invasione ucraina per imbavagliare l'opposizione, contro individui che hanno criticato l'offensiva di Mosca in ucraina. (Agenzia Ask a News)
[sv slug="seguici"]