METEO. L'ultimo aggiornamento appena arrivato conferma tutto: tra poco sarà neve, abbondante e con la possibilità di fiocchi fino in pianura o a quote molto basse, specie su alcune regioni.

Una vera e propria svolta meteo

Dopo un lungo periodo di tempo asciutto torneranno quindi le tanto agognate precipitazioni (il problema della siccità sta diventando grave); insomma, l'inverno è tutt'altro che finito e anzi è pronto ad alzare la voce. Poi occhi puntati alla giornata di lunedì 14 febbraio, San Valentino, quando una perturbazione atlantica con il suo carico di precipitazioni, alimentata da aria polare-marittima, investirà la Francia, per poi fare il suo ingresso sul Mar Mediterraneo, attraverso la Porta del Rodano.

Il vortice ciclonico

Successivamente, sul Mar Ligure si attiverà un vortice ciclonico in grado di determinare una fase di maltempo piuttosto marcato al Nord, localmente anche intenso al Nordovest. Viste le temperature già piuttosto basse e l'intensità delle precipitazioni la neve potrebbe anche arrivare fino in pianura, specie sul Piemonte (maggiormente a rischio cuneese, torinese, astigiano, Langhe e alessandrino), ma anche sulla Lombardia (possibili fiocchi tra pomeriggio e sera a Milano, Varese, Pavia, Monza e Bergamo) e sull'Emilia occidentale. In termine tecnico queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate "nevicate da rovesciamento" (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità vista la forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi.

L'arco alpino

E' pronto a fare il pieno di neve con accumuli abbondanti (oltre 30/40 cm in molte località sciistiche piemontesi e lombarde) dopo un lunghissimo periodo "siccitoso": un'ottima notizia per tutti gli amanti degli sport invernali e per la natura in generale, si pensi ad esempio ai nostri ghiacciai e a tutte le altre risorse idriche messe a dura prova in questo anomalo inverno. Infine, altre nevicate sono attese pure sulle Dolomiti e sui rilievi del Triveneto, anche se meno abbondanti rispetto a quelle del Nordovest.(IlMeteo) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti