ORISTANO. Si chiamava Carlo Lugliè, il "patrigno" coraggio che ieri ha drammaticamente perso la vita.

E' accaduto presso la spiaggia di Is Arenas a Narbolia, nell'Oristanese. Un drammatico incidente in cui un professore universitario di 59 anni, Carlo Lugliè, ha perso la vita mentre cercava di salvare un ragazzino di 11 anni, figlio della sua compagna, che era in difficoltà in acqua. Nonostante i suoi sforzi coraggiosi, la furia delle onde ha sconvolto la situazione, portando alla tragica morte del professore.

Nonostante le condizioni marine avverse, con onde alte fino a quattro metri a causa del forte vento di maestrale, il ragazzino si era tuffato in mare per rinfrescarsi ma ha poi perso il controllo e non è riuscito a tornare a riva. Carlo Lugliè, senza esitazione, si è gettato in acqua per soccorrerlo, ma le violente onde e la corrente impetuosa hanno reso impossibile il loro salvataggio.

I soccorsi

Fortunatamente, alcuni bagnanti hanno immediatamente allertato le autorità competenti e grazie all'intervento di surfisti locali, il professore e il ragazzino sono stati portati a riva. Sul posto sono intervenute le motovedette della Capitaneria di Porto, l'ambulanza del 118 e l'Elisoccorso per fornire assistenza medica.

Nonostante gli sforzi dei medici per rianimare Carlo Lugliè, purtroppo non è stato possibile salvarlo. Il ragazzino, invece, è stato trasportato in ospedale in stato di ipotermia. La triste notizia della morte del professor Lugliè ha scosso profondamente la comunità di Oristano, dove era molto conosciuto per il suo ruolo di docente al liceo classico e per i suoi contributi presso il dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell'Università di Cagliari.

Il cordoglio per Carlo Lugliè

Il cordoglio si è esteso anche al Comune di Carbonia, che ha riconosciuto le eccellenze del professore e ha espresso gratitudine per i suoi studi fondamentali condotti a Su Carroppu di Sirri e per la sua generosità nel condividere le sue conoscenze con la comunità.

Questa tragica vicenda rimarrà nel cuore di coloro che conoscevano e ammiravano il professor Carlo Lugliè, un eroe che ha perso la vita nel tentativo di salvare un giovane compagno. La sua memoria rimarrà un faro di coraggio e generosità per tutti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Napoli, Lucia muore al Santobono a 7 anni. “Era sorridente e serena”. Aperta un'inchiesta