Angela Merkel ribadisce il suo no agli Eurobond.
In una riunione straordinaria del gruppo parlamentare della Cdu/Csu in videoconferenza, la cancelliera tedesca ha “chiaramente rifiutato” la condivisione dei debiti dei Paesi Ue.
La Merkel ha spiegato che dinnanzi alla sfida del coronavirus è giusto mostrare solidarietà: sull’entità finanziaria la cancelliera si sarebbe mostrata molto aperta, ma non vi sarebbe la necessaria “unione politica” nei confronti dello strumento dei Eurobond. (AGI)
Merkel apre a solidarietà verso Italia
“Voi sapete che io non credo che si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli Eurobond” ha detto Angela Merkel aggiungendo tuttavia che “ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni”.
Il discorso con Conte
“Io ho parlato con Conte e siamo d’accordo sul fatto che serve con urgenza solidarietà in Europa in una delle ore più difficili, se non la più difficile. E la Germania è pronta per la solidarietà” ha aggiunto la cancelliera tedesca.
L'accordo
“Siamo anche d’accordo sul fatto che ci debba essere un programma congiunturale Ue dopo la crisi” parlando degli strumenti sul tavolo dell’eurogruppo. La cancelliera ha sottolineato che si tratta di “un programma di ricostruzione o di ripresa, nel segno dell’economia” e della tutela “dei posti di lavoro”. “Anche la Germania parteciperà a questo”, ha affermato. (fonti AGI, ANSA)
Leggi anche:
Coronavirus: «Inutile salvare anziani obesi e fumatori, moriranno entro 2 anni». La frase choc del conduttore Tv
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo